Dal videomapping all’albero umano, dalle fontane “danzanti” ai concerti

I principali eventi di Ravenna, dove torna all’Alighieri anche il reading di Radio Capital
A Cervia spettacoli itineranti e la tradizionale tombola della vigilia in piazza

Festa Di NataleA Ravenna l’atmosfera natalizia si scalda con la rassegna di video-mapping che anche quest’anno vedrà protagonisti (fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 17 alle 22), la basilica di San Vitale e il battistero degli Ariani. Si tratta del progetto dedicato alla valorizzazione in chiave contemporanea degli otto monumenti Unesco sotto la direzione artistica di Andrea Bernabini, Neo Visual Project. Da mercoledì 18 dicembre – sempre tutti i giorni dalle 17 alle 22 – è poi visibile “Light a Dream” (fino al 12 gennaio), sulla facciata del Mar – Museo d’arte della città di Ravenna, con un omaggio alla mostra Lego di Riccardo Zangelmi e alle opere del museo. Il progetto e la direzione artistica sono in questo caso a cura di Samuele Huynh Hong Sun.

Parte in centro a Ravenna anche la rassegna di concerti di Christmas Soul, tutti gratuiti. Si parte sabato 28 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo con Spiagge Soul Holy Fellas, una produzione originale targata Spiagge Soul che riunisce alcuni fra i più affezionati amici musicisti del festival, per un repertorio preparato appositamente per l’occasione che combina gospel e spiritual. Domenica 29 dicembre tocca invece alla prima formazione statunitense della rassegna, il Virginia Gospel Ensemble capitanato dal produttore Earl Bynum (sempre in Piazza del Popolo alle 17.30). Si proseguirà poi con i concerti in occasione del Capodanno mentre è stato allestito anche un cartellone “off” sui lidi.

A Ravenna da segnalare anche gli eventi natalizi per bambini in piazza del Popolo, dove il 24, il 25 e il 26 dicembre si terrà lo spettacolo di circo comico con Clow Billo (il giorno di Natale alle 16.30;  gli altri in tre repliche alle 11.30, 15.30 e 17.30). In piazza San Francesco, al villaggio Advs, tornano le “fontane danzanti”, il 29 dicembre alle 18.30, mentre il 6 gennaio si terrà la tradizionale lotteria della Befana (ore 16.30). Da segnalare anche una novità: il 20 dicembre in piazza Kennedy dalle 16.30 i bambini della scuola elementare Mordani formeranno un albero di Natale umano.

Tra gli altri eventi in programma a Ravenna da segnalare l’ormai tradizionale concerto natalizio a tutto swing dei Good Fellas all’Almagià la sera di Natale e il ritorno di Parole Note, il programma cult di Radio Capital, tra reading, musica e immagini (lunedì 30 al teatro Alighieri a ingresso libero). E tra i concerti di Natale, infine, al teatro Alighieri di Ravenna il 23 si terrà quello al pianoforte a quattro mani dedicato a Beethoven, e quello del coro Ludus Vocalis il 26 dicembre alle 21, nella Basilica di San Francesco, dove eseguirà la Missa solemnis in do minore K 139 (Waisenhausmesse) di Mozart.

Guardando al resto della provincia, da segnalare gli eventi di Cervia con le animazioni nei villaggi a tema del centro storico e di Milano Marittima, dove quest’anno a farla da padrone sono le sculture di luce e il nuovo percorso a tema, in rotonda I Maggio (a pagamento), vicino al mercatino gourmet e alla piccola pista del ghiaccio.

In centro a Cervia, oltre al tradizionale villaggio di piazza Garibaldi e dintorni, novità di quest’anno sono gli spettacoli itineranti di viale Roma, mentre il 24 dicembre alle 21 in piazza torna la tombola di Natale mentre le feste verranno salutate il 6 gennaio con l’evento di chiusura, sempre in piazza, dalle 17 alle 22.

Infine, gli appuntamenti coi presepi viventi. Per gli appassionati del genere, quello più suggestivo è a Brisighella , grazie alla scenografia naturale, in programma il 26 dicembre. Ma riscuote sempre grande successo anche quello alla basilica di Sant’Apollinare in Classe, il 24 dicembre a partire dalle 19 (con un corteo alle 23.45 prima della messa); il 29 dicembre e il 6 gennaio (dalle 15). A  Castel Bolognese l’allestimento è il 27 dicembre, alle 18, al Molino Scodellino.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24