Chiude lo storico pub Barnum. Al suo posto si “allarga” il ristorante Alchimia

In darsena a Ravenna: resterà aperto tutti i giorni dal mattino fino alle 3 di notte

Barnum Ravenna Facebook

Il bancone del Barnum

Ha chiuso dopo oltre 15 anni di attività il Barnum, storico pub-birreria a due passi dal canale Candiano, in darsena a Ravenna. Un locale con una clientela di nicchia affezionata, che ne aveva sempre apprezzato l’atmosfera intima, quasi da jazz club, abbinata a una proposta enogastronomica attenta alla qualità, grazie in particolare alla preparazione del titolare, Giorgio Minzi.

Il 30 dicembre è stato l’ultimo giorno di apertura. Dai primi di gennaio partiranno invece i lavori che faranno tornare il locale agli anni novanta, quando (in particolare dal 1996 al 2002) si presentava come un unico pub (il Buddy’s) con due ingressi, uno su via Magazzini Posteriori (quello del Barnum) e uno su via Magazzini Anteriori, quello dell’attuale ristorante-pizzeria Alchimia, quello noto anche per aver lanciato il servizio di motonave sul canale Candiano. E che ora quindi finirà con l’inglobare lo stesso (ormai ex) Barnum.

Barnum EsternoA confermarlo è il proprietario, nonché titolare di Alchimia (e, ai tempi, del Buddy’s), Franco Gardini. «Tornerà a essere un locale unico, con l’area del Barnum che manterrà un’atmosfera da birreria, rispetto a quella più da ristorante di Alchimia. Il tutto con una caratteristica importante: il locale avrà la cucina aperta tutti i giorni, sette su sette, dalle 10.30 fino alle 3 di notte».

Apertura prevista del ristorante-pizzeria-birreria Alchimia, in versione extralarge, già entro il mese di gennaio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24