Un sabato pomeriggio a spasso nell’antico Borgo San Rocco

Appuntamento il 3 dicembre per una escursione appena fuori porta con alla guida la studiosa la studiosa di archelogia e storia locale Giovanna Montevecchi

Borgo San Rocco Porta San Mamante

Foto d’epoca del borgo San Rocco a porta San Mamante

Iniziativa alla scoperta del borgo San Rocco, uno degli insediamenti fuori mura più antichi e caratteristici di Ravenna.
Sabato 3 dicembre alle ore 16, dal Caffè San Rocco, adiacente alla chiesa parrocchiale, prederà le mosse “A spasso nel Borgo”, una passeggiata organizzata da Trail Romagna, Ravenna Food, Ecologia di Comunità e l’Associazione Dis-Ordine nell’ambito del progetto “Spasso in Ravenna” dedicato alla valorizzazione della storia e delle attività commerciali della città.

Borgo San Rocco Canale Del Molino

Scorcio del borgo San Rocco quando ancora scorreva il canale del molino

Sarà la studiosa di archeologia e storia locale Giovanna Montevecchi a guidare il tour tra case, botteghe, luoghi storici ed emergenze architettoniche da salvare, come l’ex macello e il Molino Lovatelli, inseriti nella sezione “luoghi del cuore” del Fai. Attori dell’iniziativa saranno anche abitanti e commercianti di San Rocco: lungo il percorso gli incontri con Don Paolo nel sagrato della chiesa, Pia Casu che illustrerà le architetture del ristorante (ed ex cinema) Alexander, nella bassa del pignattaro, e Denis della nota macelleria del borgo. Il tour si concluderà alle 17.30 circa con un caldo ristoro.
Le prenotazioni si raccolgono sul sito di Trail Romagna fino a sabato 3 dicembre alle ore 10.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24