Torna nel cuore della città la fiera dedicata alle eccellenze gastronomiche

Piazza del Popolo e Piazza Kennedy ospiteranno gli stand di “Bell’Italia” e “Bella Romagna”, per quattro giorni all’insegna del gusto e della tradizione culinaria

KCeGqmoA

Torna nel cuore di Ravenna la mostra-mercato dedicata alle eccellenze gastronomiche locali e nazionali. Dall’11 al 14 aprile Piazza del Popolo ospiterà i banchi di “Bell’Italia”, con le loro specialità culinarie provenienti da tutto il Paese. In Piazza Kennedy si troveranno invece gli stand di quattro ristoranti del territorio e il food truck con una proposta centrata sulle specialità regionali.

In Piazza del Popolo sarà possibile acquistare e degustare le specialità italiane (dalla Sicilia al Trentino) dalle 9 alle 20, mentre gli stand ristorante di Piazza Kennedy saranno aperti dalle 18 alle 22 il giovedì e dalle 11 alle 22 il venerdì, sabato e domenica (con breve pausa pomeridiana). Il menù vedrà come protagonista la pasta ripiena, in tutti i suoi formati: e cappelletti, ravioli, tortellie dolci. I quattro ristoranti coinvolti in questa edizione sono: la Cucina del Condominio; il Mercato Coperto Ravenna/Casa Spadoni; il Radicchio Rosso; l’Ustarèia, a cui si affianca il Food Truck Gusto Parma, inaugurando una sorta di gemellaggio con altre località che offre la possibilità di provare altre specialità regionali, come ad esempio gli anolini in brodo.

Oltre all’offerta gastronomica, sabato e domenica mattina saranno organizzati in Piazza Kennedy laboratori di pasta fresca, piadina e stampe romagnole per bambini dal titolo “Bela Rumagna Kids e ch’i burdell”. Negli stessi spazi è stato allestita una struttura coperta dove si terranno incontri, show cooking e degustazioni.

Si parte con la presentazione di una ricerca dal titolo “I pubblici esercizi verso la sostenibilità e il risparmio energetico”, e si prosegue nei giorni successivi con gli appuntamenti dedicati al food, come la degustazione di formaggio in abbinamento a miele, vini, birre e confetture di Bell’Italia promossa da Parmigiano Reggiano, il confronto tra il cappelletto romagnolo e l’anolino di Parma, l’assaggio dei salumi di Officine Gastronomiche Spadoni e il gelato al Parmigiano Reggiano di Sbrino. L’osteria della Zabariona interverrà con un incontro sulle erbe spontanee di primavera, storiche protagoniste delle tavole romagnole, con la degustazione di preparazioni a tema proprio nella stagione degli asparagi selvatici, degli stridoli e dei rosolacci.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24