In centro a Ravenna il mercatino di Bell’Italia e i ristoranti con la pasta ripiena

Dal 30 marzo al 2 aprile nelle piazze del Popolo e Kennedy

Festa Cappelletto

La festa del cappelletto del 2019

Torna “Bell’Italia” a Ravenna, il 30 e 31 marzo e l’1 e 2 aprile, portando nel cuore del centro storico – in piazza del Popolo – le eccellenze gastronomiche regionali d’Italia.

All’ottava edizione la manifestazione si allarga ed è aaffiancata negli stessi giorni da un nuovo format – “Bella Romagna” – nella vicina Piazza Kennedy, dedicato in questo caso alle eccellenze gastronomiche locali.

Bell’Italia in Piazza del Popolo (patrocinata da Confesercenti, con il supporto organizzativo di Explicom) sarà declinata nel suo format usuale ormai collaudato di mostra-mercato: dalle 9 alle 20, con almeno 20 stand da tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino.

In Piazza Kennedy, con orari diversi (dalle 12 alle 22), Bella Romagna (con la gestione di Tuttifrutti) proporrà tre ristoranti del territorio romagnolo. Protagonisti sono vari formati di pasta ripiena, come ravioli, tortelli, cappelletti, spoja lorda, e un dolce, la Zuppa Inglese, legata leggendariamente al poeta Byron, di cui tra l’altro è prevista quest’anno l’apertura dell’omonimo museo a Ravenna. I tre ristoranti sono il Mercato Coperto Ravenna, la Cucina del Condominio e il Borgo dei Guidi.

In Piazza Kennedy sarà allestito uno spazio coperto dove si terranno incontri, conversazioni e degustazioni.
Giovedì 30 marzo alle 18 incontro su “Le paste ripiene della Romagna e di Ravenna. Dai cappelletti alla spoja lorda”.
Venerdì 31 marzo alla stessa ora, incontro su “La Zuppa Inglese, il dolce ravennate che cambia da città a città. Da Lord
Byron ai nostri giorni”.
Sabato 1 aprile, sempre alle 18 show cooking di Marco Cavallucci e degustazione a tema: “La pasta ripiena incontra lo speck dell’Alto Adige”.
Domenica 2 aprile alla stessa ora degustazione a tema su “La Zuppa Inglese incontra il cannolo siciliano e lo zibibbo”.

Agli incontri e alle degustazioni intervengono Giacomo Costantini (assessore al Turismo di Ravenna), Angela Schiavina (maestra di cucina e presidente nazionale Aici), Franco Chiarini di Ravenna Food, Barbara Monti (fiduciaria Slow Food Ravenna), Matteo Salbaroli della Cucina del Condominio, Marco Cavallucci del Mercato Coperto Ravenna,
Andrea Rondinelli dell’Osteria Dalla Zabariona, Mattia Borroni del Ristorante Alexander e Ravenna Food, Erica Liverani
(Master Chef Italia V Edizione e Raflò).

Durante le quattro giornate di Bella Romagna nello stand gastronomico di Cucina del Condominio, lo chef Salbaroli, responsabile di Ravenna Food, estensione ravennate di CheftoChef Emilia-Romagna, ospiterà alcuni soci che proporranno una personale interpretazione di “pasta ripiena” tra tradizione, trasparenza e innovazione. Si susseguiranno nell’ordine gli chef: Gaetano Latino (Ristorante Salsedine 367), Federico Gualtieri (Ristorante Coco Loco), Marco Luongo (Ristorante Fulér), Sabatino Restuccia (Eventi Catering) e Massimiliano Gentile (Ristorante Pizzeria Babaleus).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24