Oltre 20 stand di prodotti tipici in piazza: la prima volta di Bell’Italia a Ravenna

Nel weekend dal 18 al 20. Saranno coinvolti anche i ristoranti

“Bell’Italia” compie a Ravenna la sua quarta tappa del 2016: un viaggio iniziato nel 2006 alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Da venerdì 18 a domenica 20 marzo Confesercenti e la società di organizzazione eventi Explicom, grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna, accompagneranno il pubblico, gli esperti e gli appassionati in un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica, delle tradizioni culinarie e alimentari di ogni città italiana.

La manifestazione, giunta a Ravenna quest’anno per la prima volta, ha l’obiettivo di promuovere la cultura enogastronomica italiana. Come? Trasformando la storica piazza del Popolo in un «unico, grande salone del gusto» attraverso, degustazioni, mostre mercato e spettacoli.

Negli oltre venti stand in piazza del Popolo dalle 9 alle 21 si potranno trovare i prodotti tipici: dallo speck tirolese al pecorino sardo, dai cannoli siciliani alla piadina romagnola, dal lardo di colonnata al tartufo d’Alba…

«Con questo appuntamento – ha dichiarato l’assessore al Turismo e al Commercio Massimo Cameliani durante la presentazione della manifestazione – apriamo il calendario degli eventi di primavera in piazza del Popolo, che da qui ai prossimi mesi accoglierà cittadini e turisti con numerose e interessanti iniziative. Lo facciamo cogliendo il messaggio lanciato l’anno scorso da Expo, cioè quello di valorizzare e far conoscere le eccellenze enogastronomiche italiane, attraverso una manifestazione già affermata a livello nazionale che per la prima volta arriva a Ravenna. Naturalmente non mancheranno i produttori locali e mi fa molto piacere che anche gli operatori del centro storico siano stati coinvolti. Inoltre la contemporanea presenza del mercato dell’antiquariato e dell’artigianato costituirà senz’altro un motivo di ulteriore richiamo».

Gianluca Gasperoni, presidente comunale di Confesercenti, ha sottolineato come per l’associazione siano state principalmente due le linee guida seguite nella scelta e nelle modalità organizzative di questo appuntamento: «Da una parte abbiamo voluto perseguire la valorizzazione di quello che si sta sempre più rivelando un asset strategico nel panorama economico a livello commerciale e turistico, cioè la promozione dell’enogastronomia di qualità. Dall’altra abbiamo tenuto come sempre ben presente la necessità di un ritorno per le attività del centro storico. Per questo abbiamo pensato a iniziative specifiche di valorizzazione delle produzioni locali e al coinvolgimento di diversi ristoranti del centro, che in queste tre giornate prepareranno piatti ad hoc ideati con prodotti regionali presenti all’interno della manifestazione. Abbiamo bisogno di eventi di qualità che attraggano persone che poi possano comprare nella rete commerciale della città».

I dettagli tecnici sono stati illustrati da Davide Berton di Explicom. La filosofia dell’evento è quella di unire la qualità dei prodotti con la tradizione culinaria delle nostre terre e le novità del mercato. Un appuntamento che mira a coniugarsi con le esperienze del territorio romagnolo: fra gli stand si potrà infatti assaporare la piadina artigianale della Piadineria Denise e degustare le eccellenze olearie e vinicole delle terre brisighellesi proposte dal CAB Terre di Brisighella.

Per l’occasione i ristoranti Taberna Boaria (via Mentana 33 – www.tabernaboaria.com), Naturalmente Burger (piazza Duomo 8 – www.naturalmenteburger.com) ristorante Verde Bio – Terrazza Einaudi (Piazzetta Einaudi 1 – http://www.ristoranteterrazzaeinaudi.it) e Ca’ de Vèn (via Corrado Ricci 24 – www.cadeven.it) proporranno, nelle serate di venerdì, sabato e domenica, un menu con le delizie regionali coinvolte.

Sabato 19, a partire dalle ore 17, inoltre, al ristorante caffetteria Due Dame (www.duedame.it) , in Piazza del Popolo, si svolgerà una degustazione di prosecco Conegliano-Valdobbiadene, con le etichette Col Vetoraz – Val D’oca – Ballancin.

Insieme alla manifestazione, il centro della città vedrà nel fine settimana anche la tradizionale mostra mercato dell’antiquariato e dell’artigianato e numerosi negozi aperti per l’occasione della Domenica delle Palme.

La prossima tappa della manifestazione sarà a Londra, dal 25 marzo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24