Una giornata per riscoprire la tradizione rurale delle croci a protezione del grano

Il 3 maggio all’azienda agricola Montone e poi al museo della vita contadina iniziative per recuperare le usanze della campagna

CS 83 Santa CroceUna croce con rami per ogni campo di grano da lasciare anche dopo il raccolto perché soltanto la forza della natura avrebbe potuto distruggerle. È l’antica pratica delle tradizioni rurali nota come “croci di maggio” perché si usava apporre le croci il 3 maggio.

E proprio il prossimo 3 maggio il Consorzio agrario di Ravenna, l’Associazione culturale La Grama e la pro loco di Russi promuovono una giornata di appuntamenti dedicati al “Giorno della Santa Croce” per la riscoperta di quelle tradizioni contadine che richiamavano alla memoria antichissimi riti di fertilità, cristianizzati e collegati alla celebrazione del ritrovamento della Croce di Cristo.

La giornata inizia alle 8 all’Azienda agricola Montone, Podere Sant’Anna (via Ravegnana 359) con la benedizione a cura di Don Luca e la piantumazione della Santa Croce a protezione del raccolto. A seguire, buffet e intrattenimento musicale con Luciano Ricci. Alle 18 alla Pieve di San Pancrazio la messa presieduta da Don Giorgio e la benedizione delle croci.

A conclusione della giornata al museo della Vita Contadina in Romagna di San Pancrazio, in via XVII Novembre 2/a, si terrà una serata divulgativa sul tema delle tradizioni rurali locali.

Una usanza locale, presente soprattutto nel contado, è quella di porre delle frasche alle finestre, il primo giorno di maggio. È possibile fotografare la propria finestra addobbata il primo maggio e inviare la foto all’indirizzo email proloco@comune.russi.ra.it entro il 2 maggio. Le migliori fotografie verranno presentate nel corso della serata del 3 maggio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24