Tutti gli appuntamenti dell’Epifania dalle piazze ai palcoscenici

La Befana per i più piccoli tra feste, laboratori e spettacoli

Le festività di fine e inizio anno volgono al termine con gli appuntamenti legati all’Epifania, iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli ma anche per un pubblico più adulto. Il calendario degli eventi parte già dalla vigilia, domani 5 gennaio. Ecco un riassunto delle principali occasioni offerte.

Il 5 alle 10 al museo Natura (via Rivaletto 25 a Sant’Alberto) si svolgerà la “Caccia al tesoro della Befana”, una mattina nel museo per aiutare la Befana a ritrovare la sua scopa. L’attività è dedicata ai bambini dai 5 anni in sù. Il costo è di 4 euro a partecipante e la prenotazione va fatta allo 0544/528710. Festa della Befana al museo anche il giorno seguente dalle 14.30 (ingresso libero).

E se è vero che la Befana arriva volando su una scopa allora forse potranno intercettarla gli astrofili del Planetario di Ravenna che organizzano una osservazione pubblica gratuita della Luna: il 5 gennaio dalle 18 alle 20 chiunque potrà utilizzare i numerosi telescopi astronomici predisposti in piazza Unità d’Italia, vicino all’ingresso del Bar Nazionale. Gli astrofili presenti saranno a disposizione del pubblico per agevolare l’osservazione e per fornire spiegazioni e chiarimenti. È la prima iniziativa pubblica del programma 2017 del Planetario di Ravenna che vuole portare l’astronomia nelle vie della città e regalare a tutti un’immagine, un’emozione o far nascere una curiosità. Per informazioni: 0544-62534, www.arar.it, info@arar.it. Sempre al Planetario ma alle 15 del 5 l’appuntamento “La Befana vien di notte… un giro nel cielo d’inverno” (ingresso libero) per coinvolgere bambini a partire dai sei anni di età.dal territorio ravennate.

Alle 20.30 nella frazione di San Patrizio di Conselice, nei locali dell’ex scuola elementare, ci sarà la festa della Befana con lo spettacolo “Per fortuna che c’è Pollicino”, a cura dell’associazione Entelechia; a tutti i bambini che parteciperanno sarà donata una calza messa a disposizione dall’associazione Sagra del tortellone sanpatriziese e dalla parrocchia di San Patrizio.

Sempre alle 20.30 ma ad Alfonsine, all’auditorium delle scuole medie in via Murri, lo spettacolo teatrale per bambini “Cenerentola 2.0”, libera interpretazione della fiaba a cura del gruppo teatrale “Uno, Tanti, Tuttinsieme”. Lo spettacolo sarà replicato anche venerdì 6 gennaio alle 16, sempre all’auditorium. Al termine degli spettacoli verrà regalata una calzetta della Befana a tutti i bambini, offerta da Avis e dall’associazione “Amare Alfonsine!”. Inoltre, il 5 gennaio saranno premiate le letterine scritte a Babbo Natale e il 6 gennaio ci sarà l’estrazione della lotteria, offerta sempre da Avis e Amare Alfonsine.

Il 6 gennaio la ricorrenza entra nel vivo: alle 10.30 in municipio a Ravenna è in programma la “Festa della Befana” promossa dal Cral del Comune per i figli dei dipendenti, nel corso della quale saranno consegnate anche le borse di studio. La festa sarà allietata dal mago Diditì che coinvolgerà i giovani spettatori e gli adulti presenti con magie comiche.

Alle 11 in piazza Foresti a Conselice la sacra rappresentazione dei magi, con a seguire santa messa solenne e presepe a cura della parrocchia di Conselice. Alle 15 nel Teatro comunale festa della Befana con lo spettacolo “Biancamerla”, a cura dell’associazione Entelechia e calza per tutti i bambini a cura della Pro Loco Conselice e con il contributo delle associazioni locali.

Al centro sociale la Quercia (piazza Medaglie d’oro 4 a Ravenna) sono in programma dalle 14.30 alle 17 laboratori creativi per bambini e ragazzi; alle 15.30 la lettura di una fiaba e alle 16.30 distribuzione delle calze della Befana.

La Befana farà visita alle 14.30 a Lido Adriano, in piazza Vivaldi, dove ci saranno un pony con il calesse, animazione musicale e tante altre Befane che regaleranno caramelle e dolciumi, ma anche il temuto carbone. Sarà possibile divertirsi con i gonfiabili e girovagare tra le bancarelle natalizie. A grandi e piccini verrà offerta cioccolata in tazza. L’evento è a cura della pro loco di Lido Adriano e l’ingresso è libero.

Festival delle Pasquelle il 6 gennaio in piazza Garibaldi a Cervia dalle 14.30 alle 18.30: vestiti con i caratteristici costumi, i Pasqualotti intoneranno le antiche cante augurali della Pasquella, donando caramelle e dolci ai bambini.

Ma a Cervia il giorno dell’Epifania è anche quello in cui si dà il benvenuto al nuovo anno con una nuotata in mare. A Pinarella all’altezza di via Lazio si festeggia sulla spiaggia dalle 9 al tramonto con tuffo in mare alle 15: il comitato “il Tuffo della Befana” (in collaborazione con  Cna, Coop Bagnini, Associazione Cervia volante,  Aquilotti,  Nordic wolking  Ravenna) ha organizzato iniziative per grandi e piccini, buffet con salsiccia, pancetta e vin brulé per tutti, con l’arrivo della Befana e doni per i bambini. Quest’anno il tradizionale tuffo della Befana si arricchisce della Pedalata e della Camminata della Befana in programma alle 9 con partenza e arrivo dalla spiaggia all’altezza di via Lazio.

Alle 15 invece in piazza del Popolo a Ravenna la Befana lascia la scopa e arriva in Vespa: l’appuntamento giunto ormai alla 17esima edizione vedrà i vespisti del Vespa club Romagna, in sella al mitico scooter Piaggio, distribuire dolciumi e regali a tutti gli intervenuti. Un’Ape-fana, appositamente attrezzata, farà ballare e cantare tutta la piazza, che successivamente si trasformerà nel palco della tradizionale esibizione della Befana “sciucarena”.

Alle 15 in piazza San Francesco l’estrazione della lotteria della Befana nel villaggio di Natale di Advs-Fidas, con panettone, vin brulè, tè caldo, dolci, palloncini e gadget. L’iniziativa, con ingresso libero, è a cura di Advs-Fidas Ravenna.

Alle 15.30 si aprono le porte alle Artificerie Almagià con il gioco dello scambio di regali con pesca a sorpresa e alle 16.30 lo spettacolo di teatro di figura di Accademia Perduta “Sotto la neve, minuetto d’inverno”, dedicato ai bambini dai 3 anni. A seguire è prevista una merenda, con arrivo della Befana e festa danzante per tutti. L’evento è a cura di Teatro del Drago, il costo è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini, 20 euro è invece il prezzo del biglietto per le famiglie (2 adulti e 2 bambini) mentre è gratuito per i bambini sotto i 3 anni. Per informazioni telefonare al 392-6664211.

A Milano Marittima il 6 gennaio la Befana arriva alle 15.30 con la parata dei personaggi e degli amici di Mima On Ice, l’apertura della Calza Gigante, musica e balli con “Pasquaroli” alla Casetta di Babbo Natale in Viale Gramsci e poi la corsa delle scope. Alle 16 nella 1 Traversa da Italia’s Got Talent le performance di Quad Evolution di Cervia con il campione Roberto Poggiali.

Il 6 e 7 gennaio dalle 12 alle 20 la pro loco di Punta Marina organizza una due giorni con animazione, spettacoli, musica dal vivo, giochi per bambini, bancarelle artigianali e gastronomiche. Viale dei Navigatori sarà chiuso al traffico per l’occasione e ospiterà numerose bancarelle con prodotti provenienti da diverse parti d’Italia, lo stand della pro loco proporrà un menù con cappelletti, pasta e fagioli, polenta al ragù, assicurando anche un servizio da asporto. Inoltre musica, giochi e giostre per i più piccoli ed anche per i più grandi, con la presenza costante delle oramai più che famose ”befane di Punta Marina”. Saranno distribuite gratuitamente a tutti i bambini presenti, ricche calze. Sabato pomeriggio merenda gratuita per piccoli e grandi con un lunghissimo panino farcito con nutella. Nella giornata di venerdì, in collaborazione con l’associazione Agebo Onlus, verrà portata ai bambini ricoverati al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ravenna una calza della Befana.

Il 7 gennaio la Befana diventa rock al Caffè Centrale di Villanova di Bagnacavallo: a esibirsi alle 22 sarà il trio Tirincanti-Capiozzo-Cicognani con le loro sonorità soul, blues, pop, rock e jazz. Ingresso gratuito.

Alle 22 a Milano Marittima Ice Galà 2017: performance artistica su ghiaccio con la partecipazione straordinaria degli atleti della Nazionale Italiana e delle atlete dello Sporting ghiaccio artistico di Pinzolo, in collaborazione con Madonna di Campiglio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24