Profumo d’Oriente al Conad Galilei: la proposta gastronomica si amplia con una selezione di preparazioni asiatiche

Soffici bao, ravioli e gamberi in tempura trovano posto al fianco di tagliatelle, lasagne e ricette di Pellegrino Artusi. Delorenzi: «Cerchiamo di soddisfare ogni tipo di palato, prestando massima attenzione alla qualità e all’innovazione» 

Conad8Bao, gyoza di carne, gamberi e vegetariani, gamberi in tempura e avvolti nella pasta kataifi: il reparto gastronomia del Conad Superstore Galilei presenta la sua nuova proposta ispirata alla tradizione orientale: «Non solo tagliatelle e lasagne! – scherza Paolo Delorenzi (proprietario anche del Conad “La Fontana”) –. Le abitudini culinarie dei ravennati, e non solo, stanno cambiando… si viaggia di più, si sperimentano piatti e sapori diversi e si ha voglia di riportarli anche all’interno delle proprie case. È con questa idea che nasce la proposta gastronomica asiatica del Conad Galilei: ricette autentiche, genuine e selezionate, pronte per essere gustate». 

Le proposte variano quotidianamente, dando la possibilità di esplorare ogni giorno un nuovo sapore. Tra le scelte più amate dalla clientela, i sofficissimi panini al vapore “bao” ripieni (anche in versione black), i golosossimi ravioli, e gli yaki tsukune (saporiti spiedini di pollo).  

Conad7Nella stessa direzione era stato inaugurato lo scorso settembre il reparto dedicato al cibo etnico: un’occasione per gli amanti della cucina di mettere le “mani in pasta” provando a realizzare da zero le proprie ricette (non solo asiatiche, ma anche messicane, sud americane e statunitensi, greche e marocchine), grazie agli oltre 230 ingredienti disponibili nei 40 metri lineari di esposizione dedicati ai sapori dal mondo. 

Il punto vendita di viale Newton si è sempre distinto per la sua attenzione ai desideri e ai gusti della clientela e per la sua inclinazione all’avanguardia: il banco take away presenta già da tempo gustose pokè preparate ogni giorno nelle cucine di Conad con una selezione dei migliori ingredienti del supermercato. «La cucina interna al punto vendita è stata inaugurata a febbraio 2023, e da allora ha portato solo grandi soddisfazioni – racconta Delorenzi –. Abbiamo recentemente installato un nuovo forno per aumentare la produzione e rispondere alle esigenze della clientela. Inoltre, in vista della stagione invernale, verrà assunto un nuovo chef per rinforzare la cucina: siamo pronti a servire ogni giorno piatti ricchi e golosi, intingoli e pasta ripiena…». 

La cucina di Conad Galilei sa infatti come soddisfare anche i più tradizionalisti, con una serie di preparazioni tipiche del territorio, come pasta fatta in casa, ragù, cotolette e verdure grigliate, oltre che le ricette realizzate in collaborazione con Casa Artusi: una selezione dei piatti del celebre gastronomo preparati espressi e pronti da gustare. 

«Siamo orgogliosi della nostra proposta trasversale e curata. Cerchiamo di soddisfare ogni tipo di palato, prestando massima attenzione alla qualità e all’innovazione: ad oggi, circa il 90% delle proposte del banco gastronomia sono realizzate da noi e il resto viene attentamente selezionato e personalizzato in base alle nostre esigenze – continua Delorenzi –. Recentemente poi, la cucina è stata implementata con robot all’avanguardia e strumenti in grado di velocizzare il lavoro dando la possibilità di sperimentare con la fantasia, tra tagli di verdure e accostamenti di sapori sempre diversi e accattivanti». 

Ad accompagnare le deliziose preparazioni di Conad, le oltre 800 etichette della Enoteca Galilei, tra eccellenze locali, nazionali e internazionali e inaspettate sorprese del territorio, frutto di ricerca e studio tra cantine e produttori locali: «Se dovessi abbinare un vino alle preparazioni asiatiche della nostra cucina, sceglierei senza dubbio un buon bianco, non troppo aromatico – consiglia Delorenzi, appassionato di enologia –. Mi orienterei su un Sauvignon Blanc o una Ribolla Gialla, ottimi quelli di Ferruccio Sgubin, ma anche un Pinot Grigio o un Muller Thurgau della cantina Elena Walch possono essere ottime alternative. Gli amanti delle bollicine resteranno invece soddisfatti dall’abbinamento con un Cuvèe brut Cà dei Frati, anche questo disponibile nel nostro reparto enoteca».  

CONAD GALILEI 4X4.indd