Hot Ramen: il primo ramen bar di Ravenna

Noemi e Ting realizzano il sogno di aprire nel cuore della città un ristorante dedicato ai sapori orientali e a uno dei piatti cardine della tradizione giapponese: la zuppa ramen

Hot RamenTing Yang e Noemi Jiang sono una giovane coppia ravennate d’origine cinese, incontrati tra i banchi di scuola. Dal loro amore nasce un progetto: quello di aprire un ristorante che offra ai ravennati i sapori di quell’infanzia passata davanti ai cartoni animati in tv, tra ciotole di ramen fumante e gyoza.
Ting proviene da una famiglia con grande esperienza nella ristorazione, in quanto titolari dello storico ristorante cinese di Ravenna Il Mandarino. Crescendo, decide di staccarsi dalla tradizione culinaria famigliare e si trasferisce a Milano per apprendere da uno dei più grandi sushiman giapponesi in Italia tutti i segreti delle preparazioni di origine nipponica, sua grande passione fin dall’infanzia. Terminata la formazione torna a Ravenna, dove inizia a costruire insieme a Noemi il progetto di “Hot Ramen”, che nonostante alcuni rallentamenti dovuti alla pandemia si realizza nel settembre di quest’anno, inaugurando l’attività in piazza Baracca 5.
«Il ramen è conosciuto come piatto tipicamente giapponese, ma non è così!» spiega Noemi «si tratta in realtà di una preparazione molto comune in tutte le regioni asiatiche, nel nostro menù ne offriamo anche una versione d’ispirazione cinese, più legata alle nostre origini. Abbiamo creato anche un’opzione vegetariana per venire incontro alle esigenze di tutti».
Il menù offre infatti diverse varietà di zuppa, propone ravioli e tempura come antipasto e mochi (dolcetti giapponesi di farina di riso ripieni di gelato) per dessert, mentre tra le bevande spicca una selezione di 4 birre artigianali giapponesi premiate a livello internazionale.
«Puntiamo tanto alla qualità» raccontano i titolari. «Si tratta di una pietanza “nuova” per il palato dei ravennati, per questo vogliamo offrire un’esperienza di gusto più autentica possibile. La nostra missione è quella di ottenere il “brodo perfetto”, denso, saporito, originale: lo facciamo bollire dalla mattina alle 9 fino alla sera, prepariamo noi le carni marinate e le uova. E per quello che riguarda i ravioli beh… posso dire di non averne mai mangiati di più buoni dei nostri!».
Anche il locale segue la medesima filosofia: l’arredamento curato ed essenziale, la possibilità di consumare al bancone e le stampe pop raffiguranti personaggi di manga degli anni ’80 rendono l’atmosfera simile a quella dei ricercati ramen bar di stampo internazionale. La fortunata vicinanza con la fumetteria va a creare nel cuore di Ravenna un vero angolo di paradiso per gli amanti di manga, anime e tradizione orientale.
«Il sogno per il futuro è quello di espanderci in una location più spaziosa, ad oggi la prenotazione è assolutamente necessaria, ci stiamo organizzando per un servizio di take away che prenderà il via nelle prossime settimane» conclude Noemi.

Logo HOT RAMENHot Ramen – Noodles Bar piazza Baracca 5 – Ravenna – tel. 0544 202852 – aperti dal martedì alla domenica dalle 19 alle 23, chiusi il lunedì – Pagina FB HOT RAMEN