Riparte la ristorazione al Mercato Coperto, fra delizie enogastronomiche e convivialità in completa sicurezza

Menù rinnovati e cura dei dettagli a tavola per degustare eccellenti piatti di mare, di terra, vegetariani, piadine e una vasta scelta di birre e vini

Ristorante Mercato Coperto Foto Repertorio

Il Ristorante del Mercato Coperto

Con la riapertura del Mercato Coperto di Ravenna si rinnova l’offerta enogastronomica dei caratteristici ristoranti, dove le varietà e le eccellenze dei prodotti del territorio si trasformano in piatti prelibati, per la delizia di tutti i palati. Il Mercato nel cuore della città è ripartito con la cura di uno staff di cucina e servizio ai tavoli pronto ad accogliere i clienti che sceglieranno di godersi una pausa pranzo o una cena in assoluta sicurezza. I ristoranti offriranno un’esperienza culinaria autentica, con menù rinnovati di terra e di mare dove si potrà mangiare comodamente serviti al tavolo scegliendo pietanze legate alla stagionalità delle materie prime. E un nuovo modello di servizio, che oltre le norme di sicurezza della ristorazione dedicherà ancora più attenzione ad ogni dettaglio per garantire una convivialità serena e piacevole.
La cucina della pescheria è un angolo di mare in città, che propone esclusivamente pescato fresco e di pregio: pesci, molluschi e crostacei dell’Adriatico e non solo, consegnati quotidianamente dai mercati locali di Cesenatico, Rimini e Ancona diventano antipasti, primi e secondi da gustare comodamente nell’ambiente del ristorante o nelle sedute informali della pescheria. Per chi ama la carne, i griglieri del Mercato sono pronti a preparare sulla tipica graticola i migliori tagli, dalle fiorentine ai filetti, al castrato in bacchetta e cosciotto, fino alla squisita Mora Romagnola. Il menù offre anche un’eccellente battuta sempre di sola scottona, i taglieri con i migliori salumi e formaggi del territorio accompagnati dalla tradizionale piadina, primi preparati con pasta fresca come l’eccezionale tortello di ricotta di capra e limone, con burro di malga e pinoli tostati. Non mancano, inoltre, gustose pietanze vegetariane.
È attivo anche un nuovo menù delle piadine, ordinabili in qualsiasi momento della giornata, da portar via o da gustare comodamente seduti al tavolo e da abbinare alle 5 diverse varianti di birre artigianali del birrificio del Molino Spadoni.
A proposito di bere bene, la carta dei vini dell’enoteca raccoglie oltre cento etichette provenienti dalle migliori cantine regionali e dell’intero territorio nazionale e una selezione di Champagne, da gustare per un aperitivo o nel più classico abbinamento a cruditè e ostriche della pescheria.

Mercato Coperto Delivery

Mercato Coperto Delivery

Il servizio al tavolo è realizzato con grande cura e attenzione ai minimi dettagli, nel pieno rispetto delle leggi e con qualche accorgimento in più studiato dal personale per garantire la massima sicurezza e protezione dei clienti. Il personale di servizio è dotato di mascherina e guanti. I nuovi menù vengono costantemente igienizzati e sono consultabili online visitando il sito mercatocopertoravenna.it. I cestini del pane sono individuali e i condimenti sono serviti al tavolo dai camerieri. È infine incentivato il pagamento elettronico, effettuato al tavolo per ridurre spostamenti e il passaggio di mano del denaro, anche se resta la possibilità di pagare alla cassa anche in contanti.
Con la riapertura della ristorazione il Mercato Coperto propone anche una rassegna di cene degustazione di alta cucina preparate da rinomati chef come Alessandro Dembech e Marco Cavallucci che proporrà le sue creazioni di crudo il prossimo 12 giugno (vedi box sotto).
Va segnalato che il Mercato Coperto prosegue con i servizi di Pick Up e Delivery (asporto o consegna a domicilio in centro storico a Ravenna), negli orari di apertura: dalle 9 alle 23.30, le botteghe fino alle 21 e il ristorante alle 23.
Info sul sito www.mercatocopertoravenna.it

 

CENA DEGUSTAZIONE

Al Mercato Coperto il “crudo” secondo Marco Cavallucci

CAVALLUCCIVenerdì 12 giugno, alle 21, al ristorante del Mercato Coperto, è in programma una cena degustazione di cruditè di pesce preparata dallo chef Marco Cavallucci. Il menù della serata prevede: Scampo, anguria, cipollotto stufato e bottarga di muggine; Tartare di cefalo, con peperone candito e uovo di quaglia; Ravioli liquidi d’acciuga, burro nocciole e tonno,; carpaccio di cappesante con pappa al pomodoro, burrata e aglio nero; Sfera al limone con cuore di sorbetto al mandarino, arancio e granita al pompelo rosa. Costo della cena 40 euro.
In abbinamento, per chi lo vorrà, è prevista anche una degustazione di vini a cura del sommelier Andrea Spada che comprende: spumante “Trento doc brut” Rotari. “Vermentino di Sardegna Bio” (2018) 1 Sorso. “Soave Colli Scaligeri Bio” (2016) cantina Sandro De Bruno. Degustazione al costo di 15 euro.
Per info e prenotazioni: tel 0544 244611 oppure info@mcravenna.it