Ristorante Marrakech, sapori e colori dal Marocco nel cuore del borgo San Rocco

Quattro sale e un ricco menù adatto a tutti e all’insegna dell’inclusione, dagli antipasti ai dolci, con carne halal e zero alcol

Marra1Sapori e colori del Marocco, per un viaggio nel paese nordafricano a km 0, a due passi dal centro di Ravenna.
Questo è Marrakech, il nuovo ristorante appena inaugurato nel cuore del borgo San Rocco (in via Circonvallazione al Molino 28 nel parcheggio sul retro dell’enoteca Bastione), quattro sale dai suggestivi arredi a tema dove scoprire le delizie del paese sull’altra sponda del Mediterraneo. «Un sogno che si avvera» lo definisce Mohammed Kamal, socio del locale insieme a Smatt Abdellatif. «Personalmente lavoro da anni nella ristorazione, ho una pizzeria, ma ho lavorato anche in ristoranti che proponevano cucina italiana, indiana, messicana. Quella marocchina, però, mancava». Ed ecco che è arrivata con un menù a dir poco invitante e all’insegna dell’inclusività. Dagli antipasti con briwat di pasta brik ripiena con pollo, manzo, verdure o addirittura cozze, all’immancabile tajine con il coreografico piatto di terracotta, all’harira, una gustosissima zuppa con lenticchie, alle variazioni dei cous cous, dal classico a quello tfaya, agrodolce. E poi ancora piatti di carne grigliata e pesce, contorni, fino ai dolci, pasticcini, briwat con mandorle, baklava, e anche l’internazionale tiramisù. Si può scegliere alla carta oppure affidarsi alle varie proposte di menù degustazione.

«Io sono di una cittadina vicino a Marrakech, il mio socio è di Casablanca, qui abbiamo scelto di proporre piatti non regionali, ma quelli che si possono gustare in qualsiasi parte del Marocco».
La scelta è dunque ampia e va incontro anche ai palati dei più piccoli, per un pasto in famiglia, come del resto famigliare è la gestione del ristorante. «La nostra non è una cucina particolarmente piccante, molti ingredienti sono simili a quelli della cucina italiana e poi ci sono piatti come il fritto di pesce o gli spiedini di pollo o le salsicce di manzo che sono molto amati dai bambini».
E la scelta è vatissima anche per i vegetariani, tra insalate, melanzane, pomodori, patate e tante altre verdure con olio di oliva come condimento base. «In realtà sono piatti anche adatti ai vegani – prosegue Mohammed – perché non usiamo latte né altri derivati animali per prepararli».

Marra3

Una foto dell’inaugurazione con l’assessora Annagiulia Randi

Infine, ma non meno importante, i piatti sono pensati anche per i musulmani. «Tutta la carne è “halal” (ossia, “permessa”), fornita dal nostro macellaio di fiducia. Abbiamo pensato questo posto anche per le famiglie musulmane che quando vanno al ristorante in Italia sono spesso limitate nella scelta, soprattutto nella carne. Qui non c’è nemmeno bisogno di chiedere al cameriere, tutto è halal».
Macellaio di fiducia, pescheria del quartiere San Rocco, cibi freschi dai fornitori locali. Dal Marocco arrivano invece le spezie per i sapori più caratteristici. «Non usiamo niente di già pronto, preferiamo lavorarle noi qui nelle nostre cucine». E dal Marocco arriva anche il tè alla menta con cui accompagnare le pietanze. «Abbiamo anche tutte le altre bevande, in realtà, ma nulla di alcolico». Birra e vino sono alcol-free. E gli avventori gradiscono? «Sì, magari ordinano la birra analcolica perché amano il sapore, ma nessuno si è lamentato».
E il pienone di questi primi giorni conferma il successo della formula. «Purtroppo non abbiamo potuto accogliere i tanti che non avevano prenotato in questi primi giorni», ci dice Mohammed.
Marra5Il consiglio è quindi sempre quello di chiamare allo 0544 256343. Lo stesso numero che si può contattare anche per un take-away, dopo aver magari consultato il menù sulla pagina Facebook del ristorante. Un modo per tenersi aggiornati anche sugli eventi speciali, serate dedicate ai piatti tipici delle feste che non possono rientrare nel menù quotidiano.

 

MARRAKECH LOGOVia Circonvallazione al Molino 28  (Borgo San Rocco) – Ravenna
Il ristorante è aperto tutti i giorni eccetto il lunedì dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Per prenotazioni tel. 0544 256343 – Pagina FB Ristorante Marrakech