Un assaggio di porchetta e un menù speciale per l’inaugurazione della prima Fraschetta di Ravenna

Fraschetta1Dopo un primo mese di rodaggio, trascorso incassando da subito la soddisfazione dei clienti a tavola, la “Fraschetta” è pronta per l’inaugurazione ufficiale. La nuova osteria di Ravenna che propone i piatti tipici della cucina dei Castelli Romani, in vicolo degli Ariani, in un angolo suggestivo del centro storico proprio accanto a uno degli otto monumenti Unesco della città, si prepara al taglio del nastro per il 14 settembre a pranzo.

Da mezzogiorno i titolari, i coniugi Roberto Casale e Francesca Silvestri, sapranno soddisfare i palati in cerca di sapori della tradizione italiana. E per l’evento i ristoratori hanno scelto di giocare l’asso nella manica, una delle tipicità più note in menù: ai presenti sarà offerto pane e porchetta di Ariccia con un bicchiere di vino (o un analcolico).

Per l’occasione è prevista la presenza di Massimo Cameliani: sarà l’assessore comunale a dare il benvenuto in città ai nuovi imprenditori della ristorazione che hanno scelto Ravenna dopo essersene innamorati grazie a una coppia di amici ravennati conosciuta in vacanza in Corsica. E hanno così avviato un’attività in un locale che aveva da poco chiuso, accendendo di nuovo i fornelli.

Dopo l’assaggio di pane e porchetta, il 14 chi desidererà completare il viaggio culinario, può, fermandosi per il pranzo, degustare un menù previsto solo per l’occasione, per il quale viene richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 0544 1580297 entro giovedì 12 settembre.

 

Fraschetta2Il menù è studiato apposta per permettere un percorso sfizioso e allettante fra i numerosi piatti della cucina dei Colli Romani a un costo calmierato. Si parte con una piccola selezione di salumi, mozzarella di bufala e bruschetta per poi passare a un primo a scelta fra quelli proposti in carta (amatriciana, carbonara, cacio pepe e gricia; ciambelline al vino, caffè e 1/2 litro d’acqua a 20 euro in totale (vino ed eventuali ulteriori bevande a parte).

I piatti dell’osteria affronteranno anche il giudizio di alcune personalità locali, esperti e conoscitori dell’enogastronomia che siederanno a tavola per il pasto.

I prodotti del ristorante arrivano da fornitori delle zone originarie del Lazio: «Tutti prodotti tipici, che si differenziano dalla cucina romana classica. La porchetta di Ariccia, i salumi, i formaggi, la mozzarelle di bufala Dop, i sottoli di Cori, le “Coppiette di Ariccia”, ovvero filetti di maiale messi ad essiccare su un filo da cui scendono a coppia aromatizzate al peperoncino».
Il punto forte del menù, come da tradizione dei Castelli, è l’antipasto: «Un piatto con tutti i diversi sapori. Per poi passare a primi e secondi come amatriciana, cacio e pepe, carbonara, gricia, abbacchio a scottadito, braciolette di maiale, trippa con la menta. Il menù completo di una cena si assesta sui 30-35 euro, bevande incluse».

Per finire una curiosità sul nome: la fraschetta era un piccolo ramo d’albero, una frasca, che indicava la presenza del vino nei tinelli sotto alle case dove si conservava e si consumava: se il rametto si seccava voleva dire che il vino non andava via e cioè non piaceva. Poi accanto al vino si cominciarono a consumare anche i formaggi e da cantine diventarono osterie.

Roberto e Francesca ringraziano fin d’ora tutte le persone che vorranno condividere con loro il fischio d’inizio della partita più appassionante della loro storia professionale, in una città che hanno scelto e alla quale desiderano dare il meglio della loro arte culinaria.

«Vi aspettiamo».

 

Fraschetta Logo‘NA FRASCHETTA
Cucina dei Castelli Romani

vicolo degli Ariani, 10
Ravenna
tel. 0544 1580297
nafraschetta@gmail.com
Pagina FB: NaFraschetta