236 – «Gran turismo»!

Turismo Provincia Ravenna Vintage

Nel Bollettino ufficiale del consiglio provinciale dell’economia di Ravenna dell’aprile 1930 veniva data un’importante notizia legata alla costituzione, il 27 marzo di quello stesso anno, del Comitato Provinciale per il Turismo di Ravenna «al fine di raggiungere scopi di comune interesse, promuovere e regolare il movimento dei forestieri, integrare e coordinare l’attività degli Enti, Organizzazioni e Associazioni comunque interessate al turismo».
Nell’occasione venivano elencati anche gli Enti che entravano a far parte del Comitato e approvato lo Statuto. Tra le notizie del Bollettino, inoltre, si segnalava che la Società Automobilistica Dolomiti e la Società Italiana Trasporti Automobilistici avevano istituito una nuova linea “Gran Turismo” che vedeva, come luoghi principali del servizio, le città di Venezia, Bologna, Ravenna e Firenze. Oltre al servizio, definito «inappuntabile», si dava conto del flusso turistico e con eccessivo entusiasmo, soprattutto in merito ai numeri, si riportava la notizia di come in «perfetto orario il 2 corrente il torpedone da Firenze è arrivato a Ravenna con 5 turisti, e ne sono partiti 8 per Venezia; il 3 corrente sono arrivati 3 turisti da Venezia e ne sono partiti 2 per Firenze».
Dopo aver indicato i giorni, gli orari delle corse ed il relativo percorso di visita si concludeva con un auspicio: «Si nutre piena fiducia che in tali Linee affluiranno molti turisti, per ammirare il patrimonio artistico, le bellezze naturali delle suindicate città».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24