Gustare una primizia con l’antico riso e bisi

È arrivata la primavera con piselli, fave, carciofi, lischi o barba di frate, asparagi. Questa settimana vi propongo un’antica preparazione, quello del riso e bisi.

Ingredienti per 4 persone: 70 gr. di piselli freschi con bucce,
350 gr. di riso arborio o Vialone nano, una cipolla o 3 cipollotti freschi, due cucchiai di olio extra vergine, 50 gr. di burro (facoltativo), 70 gr. di formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano reggiano), sale e pepe.
Preparazione: Lavate i piselli, poi sgranateli. Rilavate le bucce e fatele bollire in un tegame con un litro e un quarto di acqua salata per 10/15 minuti, fino a quando sono tenete. Passate le bucce con il passaverdura e con tutto il liquido. Tritate finemente la cipolla o i cipollotti con un cucchiaio d’olio e fatela rosolare nella risottiera o in un tegame largo. Appena ha preso un colore dorato aggiungete i piselli e mescolate per qualche minuto, poi versate tutto il liquido delle bucce, fate prendere l’ebollizione poi aggiungete il riso, mescolate e cuocete per circa 20 minuti, mescolando una o due volte. A cottura ultimate se vi piace mantecate con il burro freddo e il parmigiano, altrimenti aggiungete solo il formaggio. Aggiustate di sale e di pepe. Il riso deve risultare “all’onda” cioè un po’ liquido. Servite subito altrimenti si scuocerà in fretta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24