Per Ognissanti un prelibato risotto con la zucca

Il 31 ottobre è vicino così vi propongo un’ottima e raffinata ricetta con la zucca.  Si tratta del risotto con zucca, porcini e taleggio.  
Ingredienti per 6 persone:  riso (Vialone nano o arborio) gr. 90/100 per persona, un cucchiaio abbondante di scalogno tritato,  un bicchiere di vino bianco secco, olio extra vergine di oliva, brodo vegetale, formaggio Taleggio gr. 150,  zucca già pulita gr. 400,  funghi porcini già puliti gr. 200, un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Preparazione:   tagliare la zucca a cubetti piccoli, farli rosolare nella risottiera con lo  scalogno tritato, dopo pochi minuti aggiungere il riso e farlo ”tostare” per  alcuni minuti, poi versare sul riso il vino bianco secco. Ricordo che ogni  volta che si aggiunge un liquido, questo deve essere alla stessa temperatura.  Rigirare il riso per alcuni minuti affinché la parte alcolica evapori,  aggiungere poi il brodo bollente, quasi sempre la quantità di brodo è il  doppio del peso del riso.  Nel frattempo tagliare  a listarelle i funghi e saltarli in una padella  antiaderente per qualche minuto, salare e aggiungere una macinata abbondante  di pepe nero. Tenere in caldo.  A cottura quasi ultimata del risotto, aggiungere il taleggio, tagliato a  pezzetti, girare, spegnere il fuoco, mettere il coperchio e aspettare un minuto.  Trasferirlo in un piatto di portata, sopra mettere i funghi e spolverare con il  prezzemolo.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24