Torta di cioccolato e pere per salutare l’autunno

L’aria si fa più fresca, io ricomincio a stare bene e mi tornano di conseguenza le energie e la voglia di cucinare. E a voi? Spero proprio di sì. Fra pochi giorni inizia l’autunno, le sagre paesane con l’olio nuovo, le castagne, la polenta, il maiale, e ritroveremo il fuoco acceso nel camino.
Ma prima di iniziare con le ricette dell’autunno e inverno voglio farvi conoscere un dolce - mi sono accorta che non ho mai scritto molto di dolci - nella fattispecie un dolce che mi ha insegnato tantissimi anni fa un’amica di Milano, Ada Parasiliti, che forse è stata la prima in Italia ad aprire una scuola di cucina per appassionati.

Il dessert in questione è la torta di cioccolato e pere. Gli ingredienti che vi servono sono1 kg. di pere non troppo mature, un vasetto piccolo di marmellata di prugne, tre cucchiai di briciole di biscotti (ma anche pan di Spagna o pane grattugiato vanno bene) mescolati con un cucchiaino di polvere di cannella. Per la pasta frolla al cacao (con la quale io preparo anche la crostata con la crema) occorrono poi 350 gr. di farina tipo 00 setacciata, 25 gr. di cacao amaro, 200 gr.di burro morbido, 1 uovo, 120 gr. di zucchero semolato.
Ecco quindi il procedimento: mescolate la farina con il cacao, impastate con il burro e fate delle briciole grosse; fate quindi un cratere, mettete al centro lo zucchero e l’uovo intero, impastate velocemente e lasciate riposare per una ora. Lavate e sbucciate adesso le pere e tagliatele in 8 spicchi. Procuratevi una tortiera rotonda sganciabile, del diametro di circa 26/28cm., e prendete la pasta, togliete un terzo dell’impasto e con il restante, dopo aver infarinato leggermente il tagliere, fatene un disco e con questo foderate il fondo e il bordo della tortiera. Sul fondo mettete la marmellata e le briciole, poi gli spicchi di pera una accanto all’altro. Prendete ora l’impasto rimasto, tiratelo e coprite le pere sigillando bene i bordi. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, lasciate quindi intiepidire, cospargete con zucchero a velo e servite.
Una curiosità: in Austria, dove ho trascorso qualche giorno di vacanza, hanno l’abitudine di servire le torte accompagnandole con una pallina di gelato alla crema.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24