Ecco un Fortana rosso frizzante, valida alternativa alla birra

Con lo sbocciare della primavera, desideroso di leggerezza, ho stappato una bottiglia di Poderi delle Saline ’08 Doc Bosco Eliceo, un rosso frizzante da uve Fortana al 100%. Lo produce la cantina della cooperativa braccianti di Cervia da tutti conosciuta come Cab.

Perché ricordare un vino di tale semplicità? Perché è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che varia dai 3.50 ai 5 euro.
Può procurare un buon sorso senza molti preamboli, in grado di dissetare e allo stesso tempo di accompagnare piatti a base di carni e salumi. È una tipologia di vino adatto anche alla pizza, in alternativa alla birra.
Un rosso rubino con riflessi violacei di intensità e tonalità buona. È pulito anche se un po’ stretto e legnoso. Frutta rossa e nera comunque fresca con guizzi aromatici e sfumature verdi. A momenti delicato con una persistenza abbastanza prolungata per la tipologia. Il corpo è un po’ debole in freschezza ma il tannino lo sostiene piacevolmente. La bollicina, semplice e sottile, rimane abbastanza intessuta nel vino. Lo ha pensato un giovane enologo ravennate, Marco Saporetti, alla sua prima esperienza diretta in cantina. Mi è capitato di assaggiare vini simili fatti da enologi con ben maggiore esperienza.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24