Sangiovesi Morini… un po’ sbilanciati

Il Beccafico ’07 è un sangiovese di Romagna superiore prodotto dall’azienda Poderi Morini. Si presenta con profumi lievi e un po’sommessi. Al naso è semplice con sentori che ricordano il sottobosco con alcune note verdi. Di sufficiente equilibrio e finezza olfattiva.

La stessa semplicità la si trova al palato dove esprime un’intensità media e una modestissima persistenza. Corpo leggero con un passo di bocca stretto che raccoglie sentori simili a quelli olfattivi. La parte acida non è integrata nel vino e sembra un’acidità volutamente aggiustata. Il tannino è poco presente. Un vino tecnicamente sbilanciato ma adatto a riempire i bicchieri in una serata tra amici.
Diverso il Torre di Oriolo ’07, un altro sangiovese superiore della stessa azienda che, rispetto al Beccafico è un gradino sopra: ha una struttura leggermente superiore per ciò che riguarda il corpo e ricordi divisi tra il frutto e le spezie. I profumi al naso peccano di intensità e persistenza ma sono leggermente più fini pur conservando carattere di rusticità. Ci sono guizzi un po’ legnosi che a tratti sovrastano a scapito di un equilibrio olfattivo che, così, risulta un po’ precario. Più soddisfazione al palato dove si ha una sensazione tannica più mascolina senza esagerazioni di sorta ed un’acidità un po’ “aggiustata” simile a quella del Beccafico. Il retrogusto ricorda le spezie e l’alcol, in fase finale, tende a staccarsi dal vino. Da abbinare a piatti di carne molto, molto semplici.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24