Traicolli ?04 di Morini: corpo un po’ deludente

Traicolli ’04 è il nome del vino prodotto dall’azienda Poderi Morini. È ottenuto da uve centesimino vendemmiate tardivamente e affinato in tonneaux per 16 mesi e sei mesi in bottiglia. Il colore è granata con un cuore ancora rubino. Al naso risulta essere di media intensità e persistenza con una sufficiente profondità olfattiva spezzata, però, da una sensazione legnosa che stride sul finale.

L’intreccio ricorda le spezie e la frutta senza tralasciare tonalità floreali con punte piccanti e vanigliate. Anche se manca di reale fusione olfattiva risulta essere abbastanza piacevole.
In bocca entra stretto, legnoso e manca di frutto necessario per rendere le sensazioni aromatiche più carnose e morbide. Corpo un po’ deludente ma adatto all’abbinamento azzardato. Di buona intensità, ma tende a sparire quasi nell’immediato mancando di una persistenza duratura lasciando, così, la bocca con una sensazione legnosa tendenzialmente amara. Si notano sentori di legno dolce, liquirizia, cannella, di zenzero secco, eugenia con punte vanigliate, more, ciliegia, lampone sottospirito, foglie di fico, rose, viole. Nel panorama romagnolo rimane comunque uno dei punti fermi dell’enologia territoriale. Occorre tenere presente, inoltre, che un’annata come una partita della stessa possono avere caratteristiche diverse più o meno piacevoli e per diverse cause. Tra gli abbinamenti più adatti si suggeriscono quelli con i formaggi stagionati e le carni rosse.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24