Vedonero ?07, buon carattere ma migliorabile

Il Vedonero ’07 è un sangiovese IGT Forlì dell’azienda Oriana Comandini, che sviluppa un titolo alcolometrico di 13,5% e si presenta con un colore rosso rubino di tonalità ed intensità eccellente e con ricordi cromatici ancora violacei.
Al naso è un po’ statico e privo di slancio.

I sentori sono marcatamente fruttati di una frutta nera più o meno matura, mentre, l’intensità si attesta su valori medi e la persistenza su valori medio-bassi perché tagliata da una sensazione alcolica che disturba nettamente l’olfatto. Il vino, comunque, risulta pulito e privo di difetti. Il quadro olfattivo complessivo manca di equilibrio e di definizione ma si intuisce che deve ancora formarsi e potrebbe evolversi in meglio.
Tra i riconoscimenti olfattivi si notano la mora, il ribes nero, le marasche, le ciliegie, le fragole, le rose e l’iris assieme al cacao, a punte di sentori balsamici di menta e ricordi di castagne fresche e mallo di noce.
In bocca entra diretto, evidenziando un tannino ancora verde. Ha corpo ed intensità, pecca in persistenza ma il retrogusto è piacevole. Mostra una certa fierezza di carattere che fa sperare ad un possibile miglioramento al palato dove l’impatto iniziale fruttato e leggermente speziato porta una certa piacevolezza. Vino da accompagnare a arrosti e cacciagione.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24