E allora affidiamoci alla Madonna della luce

In questa sorta di quarantena forzata ci sono cose che non è giusto vi perdiate, voi che non leggete i giornali.

Un quotidiano locale infatti ha pubblicato un articolo di grande speranza, scrivendo in premessa che «[…] potrebbero essere solo suggestioni o condizionamenti, ma qualcuno pronuncia la parola miracolo, e addirittura “apparizione” dopo avere notato la particolare “luce” emanata dalla croce in metallo installata sul monte Albignano, nei pressi di Casola Valsenio, nel 2000 […]».

Tranquilli, quindi, lettori, «potrebbero essere solo suggestioni». Però, ecco, sappiate che «[…] con le belle giornate di sole la croce nel pomeriggio è avvolta da un’aura brillante, con il simbolo cristiano per eccellenza che tramuta in una apparente sacra immagine della Beata Vergine: proprio in questa Settimana Santa che ci approccia alla Pasqua, proprio nel momento in cui vari paesi e città la invocano e rinnovano i voti a protezione del maledetto morbo […]», si legge nell’articolo.

«Forse è sempre successo e nessuno lo aveva mai notato», azzarda il giornalista, «o forse c’è davvero qualcosa di mistico in tutto ciò», si spinge a dire. Fatto sta che «in ogni caso è una bella immagine di speranza – afferma Gian Carlo Visani che ha voluto segnalare il fenomeno – e la speranza dà forza alla nostra consapevolezza e alla capacità di reagire nei momenti difficili».

«Con le restrizioni in atto – avvisa infine il giornalista, per evitare che si formino code, presumo –, che recludono tutti alla permanenza domiciliare, paiono difficili manifestazioni di culto spontaneo sul posto, ma ciascuno nel suo intimo, se crede, può rivolgere una preghiera a colei che è già stata ribattezzata “Madonna della luce” di Casola Valsenio».

E così sia, basta affidarsi a un generico «cuore immacolato di Maria», ormai così divisivo, affidiamoci alla Madonna della luce di Casola Valsenio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24