Altro che Baciarello…

È notizia di questi giorni: imprenditori simpatici di Ravenna hanno lanciato una sorta di pacchetto turistico legato al nostro mitico Guidarello, il condottiero ravennate al servizio di Cesare Borgia morto circa cinque secoli fa che ha il potere di far sposare entro l’anno le donne che lo baciano (o meglio, che baciano la statua che lo raffigura, conservata al Mar). Tipo la casa di Romeo e Giulietta a Verona, non so se avete presente. Tipo, ecco.

Attorno a questa divertente farsa, si diceva, un gruppo di imprenditori – anche giustamente, ci mancherebbe – ha deciso di lanciare Ravenna nel mercato degli innamorati, generando – leggo sul comunicato inviato alla stampa – «il nuovo brand ravennate “Baciarello” mettendo insieme l’evento speciale di San Valentino e il bacio al volto della statua del Guidarello, riprodotta tramite tecnologia 3D, con 13 weekend turistici da febbraio a maggio e cinque diversi tour di esperienza urbana».

“Baciarello”, bravi, bella. Lasciando perdere il fatto che dopo poche ore la direttrice del museo nazionale (tirato in ballo nel pacchetto) ha preferito comunicare alla stampa un po’ stizzita che lei non sa proprio nulla, di questo “Baciarello”, a un osservatore attento come il sottoscritto in questi campi viene spontanea una domanda.

Ma come un bacio? Solo un bacio? Avete presente il casino che successe nel 2010 con la statua del Guidarello? No? Andate a recuperare i vostri vecchi Ravenna&Dintorni che collezionate vicino alla tazza del water, allora.

Guidarello

La modella protagonista del video hot con il Guidarello

La faccio breve: nel 2010 venne girato all’interno del Mar un video a luci rosse con protagonista una donna “giovane e bellissima” – scriveva il Carlino per non utilizzare la parola “fica” – impegnata a mimare in maniera molto esplicita più rapporti sessuali con il condottiero del Quattrocento. Un’opera d’arte finalmente degna di tal nome, che inspiegabilmente venne censurata. Ecco, bastava essere un po’ più attenti alla storia della nostra città e la storia della nostra città ve l’aveva servito su un piatto d’argento, il nuovo brand: altro che Baciarello, bisognava chiamarlo Scoparello. Sai te la gente che veniva a Ravenna? Altre che 3mila presenze. Decina di migliaia. Centinaia di migliaia di pernottamenti nei motel dell’Adriatica…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24