Che fortuna, una città che cambia

Pensate che bello avere a Ravenna un «grande calendario di eventi di livello europeo per il centro storico tra l’8 dicembre e il 6 gennaio» e invece a Marina di Ravenna, così spesso trascurata «il più grande beach stadium europeo», in un contesto «di promozione internazionale» della nostra città dal punto di vista turistico «affidata a professionisti del settore in grado di interpretare e intercettare i flussi internazionali». Magari con un nuovo hotel di lusso in centro, che ce n’è bisogno, al posto del Palazzo della Provincia.
Pensate che bello poter rendere «il territorio del Parco del Delta del Po, un grande polo d’interesse turistico culturale e ambientale» e perché no, poter avere «la prima area protetta marina della regione». E poi, finalmente, che soddisfazione vedere approvato «entro la fine dell’anno (proprio questo, il 2016, ndM)» il progetto «per scavare i fondali del canale Candiano a 12,5 metri» per favorire finalmente un vero rilancio del nostro porto, che sarà completato con la realizzazione di «un by-pass sul Candiano», sopra o sotto non importa. Pensate che bello avere finalmente una vera tangenziale, oltre che treni veloci in grado di collegarci a Bologna. Ma poi tanto chissenefrega dei treni, noi potremo andare a lavorare in bicicletta, che il nostro Comune introdurrà premi a chi lo fa, lasciando a casa l’auto, magari attraverso «bike sharing e nuove piste ciclabili», come quella utile anche per il turismo che ci collegherà con Porto Corsini, che abbiamo pure firmato tutti una petizione. E pensate che bello, ancora, finalmente un Comune che vuole utilizzare gli appartamenti invenduti per risolvere il problema dell’emergenza casa e che si dia come «parola d’ordine rigenerazione e non più consumo di territorio». Pensate poi di nuovo al nostro centro storico, al centro di una bella città come Ravenna che avrà una bella nuova piazza Kennedy senz’auto, «che diventerà la piazza del turismo e della socializzazione» e a Palazzo Rasponi che vi si affaccia ci mettiamo delle residenze d’artista. E poi non ci faremo più spaventare dalla criminalità, perché il Comune ci darà incentivi per montare gli antifurti e ci saranno sempre più vigili in strada.

Pensate che bello, che tutto questo sta diventando reale, perché tutto questo l’ha promesso Michele De Pascale in campagna elettorale, davvero, sono andato a controllare e ho riportato tutto alla lettera. Pensate che fortuna, che ora non è più un candidato in campagna elettorale ma il nostro sindaco e queste cose le farà sul serio: la nostra città sta cambiando e voi ancora qui a parlare di buche e di parcheggi, senza rendervi conto che stiamo diventando, tutti insieme, più smart…

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24