Forse stavano solo scherzando…

Chi si ricorda del Movimento 5 Stelle? Quello che non si alleava con nessuno, che lanciava insulti da querela al Pd, che ce l’aveva con i compromessi della politica. Lo stesso che ora striscia ai piedi di quello stesso Pd, non vede l’ora di annunciare una nuova alleanza in cambio di un posto da assessore (se va bene) e di sostenere, per esempio, la candidata sindaca di Lugo che arriva dalle grandi cooperative rosse che forse una volta saranno state cattive, ma che ora pare siano diventate incredibilmente buone. Il 3 febbraio al Pala Cattani di Faenza per l’assemblea regionale dei 5 Stelle arriva Giuseppe Conte in persona, per dire ai suoi cosa fare. «Continuate così, ragazzi, leccate il culo al Pd».

In fondo, d’altronde, la parabola dei 5 Stelle ci dice soltanto che può capitare di sbagliarsi, no? Magari stavano solo scherzando, ai tempi di Grillo. Un po’ come il Comune di Ravenna, quando in pompa magna, non più tardi di quattro anni fa, presentò alla stampa la nuova sede della polizia locale, da realizzare in via delle Industrie, così da liberare anche l’ex dogana in Darsena. C’era tutto il progetto sui giornali e c’era grande entusiasmo. Annuncio, titolone e oggi, quattro anni di silenzio dopo, veniamo a sapere che hanno cambiato idea: non si farà più, vedremo, scherzavamo. Come scherzavano anche per la nuova caserma dei carabinieri in via Trieste, forse. Tra le altre cose.

Ma in questi giorni abbiamo scoperto che si può sbagliare anche in una scuola, o comunque può sbagliare la persona che ha pubblicato per qualche ora sul sito dell’istituto la presentazione del liceo Torricelli di Faenza, defininendolo praticamente come una scuola senza “poveri” e “negri”, che non si sa mai, meglio dirlo chiaramente. In realtà poi la preside ha detto che è stato un errore, che quel testo non avrebbe mai dovuto essere pubblicato e che la sua scuola è inclusiva e adatta a tutti. Resta il fatto che di “poveri” e di “negri”, comunque, ce ne sono meno che altrove, mica era sbagliato quello. E le famiglie lo sanno già: sai te che novità, in un liceo..

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24