Grazie a Cervia saremo tutti più gentili

Visto che se parlo di Sardine vi faccio incazzare, questa settimana meglio puntare sulla gentilezza. Anzi, per una volta, faccio parlare altri per me.
Ecco quindi cosa ha (veramente) fatto e cosa ha (veramente) dichiarato il sindaco di Cervia, Massimo Medri.

«La consigliera Federica Bosi – si legge nel comunicato stampa del Comune di Cervia – delegata alla Bellezza e Beni culturali è stata nominata dal Sindaco anche Delegata alla Cortesia e Gentilezza.
L’obiettivo delle Istituzioni è sensibilizzare a guardare oltre noi stessi e ai confini dei diversi paesi, delle nostre culture, etnie e religioni, per una coesistenza pacifica e di crescita. Prendere consapevolezza che siamo cittadini del mondo e quindi abbiamo spazi e presenze da condividere, luoghi pubblici da curare, animali e ambiente da proteggere, persone da accogliere e valorizzare».

Ecco invece le parole della nuova delegata, Federica Bosi: «Sono molto onorata di aver ricevuto dal sindaco l’incarico di delegata alla gentilezza, un ruolo dal grande valore simbolico ma che mi permetterà anche di lavorare costantemente su quei valori e quelle pratiche positive utili a favorire il benessere e la crescita sociale, soprattutto rivolgendomi ai bambini e agli adolescenti che loro malgrado si trovano a crescere in una società sempre più sopraffatta da una nuova cultura dell’odio, della violenza verbale e del disprezzo della diversità. Parlando di gentilezza non intendo solamente quell’insieme di pratiche della buona educazione. Gentilezza è anche l’amore verso il prossimo e la cosa pubblica, è prendersi cura di chi si trova in un momento di difficoltà, donando una parola o un piccolo gesto di conforto, è diffusione di pensieri positivi che possano contribuire al rafforzamento del senso di amicizia e di rispetto tra le persone».

È tutto vero. Grazie Cervia. Insieme possiamo puntare alla pace nel mondo, finalmente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24