Quando la donna aveva “ampia facoltà di ballare con chi più le aggrada”. Quanto siamo cambiati in 130 anni?

Comune Di Cervia Stabilimento BalnearioQuanto siamo cambiati in 130 anni? Proviamo a capirlo analizzando il regolamento del Comune di Cervia in vigore per la stagione estiva 1892 in uno “stabilimento balneario”, un pezzo d’antiquariato che sta circolando anche sul web.

L’articolo 1 recita: “È libero a tutti l’accesso allo stabilimento purché sia osservata la decenza del vestiario e l’urbanità dei modi”. Oggi, 130 anni dopo, il Comune di Cervia ha confermato un’ordinanza che – cito testuale – vieta la “circolazione senza maglietta” oppure “in luogo pubblico di partecipare ad addii al celibato/nubilato o altre occasioni di festeggiamento, compiendo atti o tenendo comportamenti volgari o offensivi per la pubblica decenza e il pubblico decoro”.

L’articolo 3 dice invece che: “La donna ha l’ampia facoltà di ballare con chi più le aggrada e sarà espulso dallo stabilimento colui che volesse in qualche modo imporsi o pretendesse insistere di ballare”. Oggi, 130 anni dopo, ho appena visto un video in cui una ragazza in una discoteca della nostra zona risponde, all’intervistatore che gli chiedeva previsioni sulla serata: «Stasera si scopaaaaaa!».

L’articolo 4 del 1892 avverte: “Chi balla non deve fumare”. Per fortuna ci ha poi pensato Berlusconi nel 2003.

L’articolo 5 del regolamento di 130 anni fa proibisce “l’accattonaggio sulla rotonda dello stabilimento”. Noi è da qualche anno che con i sindaci-sceriffi l’accattonaggio l’abbiamo proibito, mica solo in una rotonda, multando gli accattoni. Geniale no?

L’articolo 6 del 1892, infine: “I suonatori ambulanti, i giocolieri ed altri girovaghi non potranno esercitare l’arte loro senza preventivo permesso del Conduttore del Caffè”. Anche in questo caso siamo allineati: senza una Scia, per esempio, nel comune di Ravenna non puoi esibirti. Ricordate il flautista tedesco e le multe ai vari musicisti del centro?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24