«Non torcerei un pelo ad una mosca»

Ora vi spiego la vignetta qui a fianco.
Musica inquietante in sottofondo: «Sabato scorso duecentomila donne si sono riunite a Roma per manifestare contro la violenza: dopo 5 giorni, a Ravenna, una donna è stata oggetto di pesantissime e inaccettabili minacce». A rivelarcelo è il gruppo di Sinistra per Ravenna, che è di sinistra soprattutto quando si parla di donne, per il resto preferisce allearsi con il Pd.
Facendola breve, è stata attaccata Livia Molducci, non certo in quanto donna, ma in quanto presidente del consiglio comunale. Il fatto che sia donna pare sia però un aggravante, ci dicono da Sinistra per Ravenna. Prendetene atto. Poi ci spiegano che «il decano dell’opposizione Alvaro Ancisi avrebbe rivolto  a Livia Molducci le seguenti parole  “Io ti sparo in bocca”. Un altro virgulto dell’opposizione, Alberto Ancarani, sempre nella stessa seduta, avrebbe detto alla Molducci “Lei non sa cosa le posso fare io”». Il livello è questo, ahinoi. Prendetene atto. Ma aspettate la risposta di Alvaro Ancisi, che qui cito testualmente (in minima parte). «[…] La presidente, alzandosi in piedi e con voce alterata, mi ha minacciato di attaccarmi pubblicamente attribuendomi giudizi politicamente offensivi, estranei a come il dibattito si era svolto e lontani anche dal mio pensiero. Alla sparata vera, ho reagito con una sparata virtuale, accompagnandola subito con l’avverbio “politicamente”, che elimina in radice ogni sia pur lontana immaginazione sul rischio d’incolumità della presidente. L’espressione è peraltro entrata nel linguaggio comune in senso figurato, spesso usata ironicamente come per far tacere un amico che “la spara grossa” verso di te. Non ho nessuna difficoltà a riconoscere che è stata forte. La presidente, anziché vittimizzarsi su facebook come perseguitata,  riconosca di avere sbagliato, come ha già fatto con me pochi minuti dopo dicendo testualmente “me l’hai tirata fuori dalla bocca”. Sarò conseguente.  […] Non ho vocazione femminicida. Non ho mai torto né torcerei un pelo ad una mosca. Il sesso non c’entra niente».
Ho lasciato volutamente fuori il merito della vicenda (su cui peraltro probabilmente aveva ragione Ancisi), ognuno potrà recuperare digitando su Google “Ancisi – ti – sparo – in – bocca” (sperando non esca un porno).
Qui volevo solo ricordarvi che l’uomo che ha scritto il comunicato qui sopra ha 76 anni. Chapeau.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24