Si è dimesso il papa? C’è la crisi? Non disperate…

Caro Papa, caro Benedetto, Ratzy, io capisco e rispetto la sua idea, ma cavolo, non si poteva dimettere dopo le elezioni? Lo dice il nostro Gianluca Benzoni, che ha evidentemente paura di non so cosa per il suo partito, l’Udc. «Il Pontefice – ha dichiarato – ha manifestato più volte la sua attenzione e partecipazione per gli importati appuntamenti che attendono prossimamente il Popolo Italiano (scritto così tutto in maiuscolo, ndM) in merito alle elezioni….per poi finire con il dimettersi. Sarebbe stato opportuno abbandonare dopo le politiche!». Avete capito? Non gliele manda mica a dire, Benzoni, bravo. Papi, dovevi pensare a Casini, prima di lasciarci. Non fa una piega.
Ma se oltre che essere cattolici siete anche poveri in canna e avete perso il lavoro per colpa della crisi, non suicidatevi, aspettate. C’è Giulio Bazzocchi di Lista per Ravenna (che poi è sempre l’Udc, anche se in realtà non si può dire che altrimenti il capo Alvaro Ancisi si incazza) che ci dice come evitare il tracollo dell’Italia (ma dice proprio così, sul serio): «Uscire dall’Euro, riacquisire la sovranità monetaria. Il debito pubblico alto? Non è un problema». Ma le soluzioni sono «sotto gli occhi di tutti». Eccole, faccio un copia-incolla sintetizzando però al massimo ma potete leggervi la versione integrale sul suo profilo Facebook:
«A) Moneta sovrana equivale a non indebitarsi per spendere. B) Piena Occupazione: deve essere finanziata da uno stato con moneta sovrana. C) La spesa a deficit è il nostro risparmio. Lo Stato spenda per noi tanto quanto ci tassa. D) Uno stato con moneta sovrana non usa le tasse per finanziarsi. Si alzano per calmare l’economia che corre troppo, si abbassano per alimentare la stagnazione. Ma devono garantire sempre la Piena Occupazione. E) Deficit Positivo. Lo Stato deve garantire lavoro sufficiente affinché i cittadini possano pagare le tasse, vivere dignitosamente e risparmiare. H) Importare è la ricchezza non esportare. Un governo sovrano deve permettere solo le esportazioni necessarie ad acquisire importazioni. I) Il settore bancario e finanziario devono essere regolati in base all’interesse pubblico». Quindi, dice Bazzocchi, «ricapitolando: uscire dall’Eurozona, Spesa a Deficit Positivo, Piena Occupazione. Mi fermo per motivi di spazio». Tutto chiaro, ci pensi lo stato a farci star bene, sembra quasi una ricetta di stampo sovietico. L’unica cosa che non mi è chiara è il motivo per cui si passa dalla lettera E alla H.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24