Verme in mensa alla materna, i genitori: «Piena fiducia a insegnanti e Camst»

Le famiglie minimizzano l’episodio accaduto alla scuola materna Pasi e confermato dal Comune e dalla coop che gestisce il servizio ristorazione. L’insetto vivo era nel pane fornito da un forno riminese: si ipotizza che sia caduto tra gli alimenti in un momento successivo. Le famiglie criticano la scelta di pubblicare la notizia

«Ci teniamo a confermare piena fiducia alle insegnanti e alla scuola materna Pasi, alla ditta Camst e al personale addetto alla cucina, in merito alla qualità dei pasti forniti». Con queste parole messe per iscritto e inviate via email, genitori della sezione coinvolta dell’asilo comunale di via Augusto Rasponi a Ravenna prendono posizione sull’episodio, riportato su queste pagine nei giorni scorsi, di un verme vivo trovato da una bambina nel pane in mensa. La circostanza è stata al centro di una discussione tra le famiglie a margine di una riunione di classe svoltasi il 21 aprile, già in calendario.

Nello stesso sintetico messaggio i genitori però puntano il dito anche contro la scelta di pubblicare la notizia: «Notizie come quella riportata possono indurre spiacevoli equivoci e considerazioni decontestualizzate. Pur essendo spiacevole il fatto in sé, non essendo chiara la dinamica dell’accaduto, i sottoscritti ritengono che dare spazio a notizie del genere possa recare danni al rapporto di fiducia tra genitori e istituzioni scolastiche, oltre che danno ai lavoratori chiamati in causa». La presenza di un verme vivo nel pane sulla tavola di una mensa scolastica – episodio di cui abbiamo avuto conferma dal Comune e dall’azienda Camst che gestisce il servizio ristorazione prima di pubblicare – non ci sembra solamente un fatto spiacevole in sè ma una circostanza che non può essere considerata normale e quindi incontrovertibilmente una notizia. Riportandola – basterebbe leggere l’articolo – non si è però certo messo in dubbio la professionalità degli insegnanti o la qualità della cucina: la dinamica dell’accaduto non è chiara e potrebbe essere stato solo un incidente, come ha dichiarato anche l’assessore. E se fosse stato solo un incidente, se nessuno avesse delle colpe, ebbene sì, il ritrovamento di un verme in un panino di una materna resterebbe comunque ancora una notizia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24