Tempesta di grandine sulla città, forti disagi in strada: traffico in tilt

Decine di chiamate ai vigili del fuoco. L’evento poco dopo le 17: le raffiche di vento intense hanno creato molti disagi: alberi in mezzo alla strada

Albero SpezzatoUna tempesta di grandine con forti raffiche di vento si è abbattuta sulla città  attorno alle 17.10 di oggi, mercoledì 28 giugno. Sono caduti chicchi di grandine di circa un paio di centimetri di diametro e il vento ha spinto i cassonetti dell’immondizia in mezzo alla strada, ribaltandone altri. Si segnalano alberi caduti, alcuni in mezzo alla strada e disagi al traffico. Anche il resto della provincia è stato colpito dal maltempo.

Traffico in tilt Disagi nelle arterie principali del territorio, con il traffico in tilt. Per ora – ma il bilancio è in via di aggiornamento – si segnalano alberi caduti in via Baiona, in via San Mama e in viale Randi.  Il traffico procede a rilento in tutta la città, bloccate la Classicana e via Trieste.

Gli altri disagi Man mano che passa il tempo, si moltiplicano le segnalazioni dei danni dovuti alla grandinata. Gli alberi sono caduti in mezzo alla strada e sulle case. Disagi anche nelle attività commerciali: al centro commerciale Esp si segnala acqua nel corridoio, pioggia all’interno del Pala De André, mentre in Darsena un bar ha avuto la vetrina sfondata dal vento. Sempre in zona Pala De André, nel parcheggio, la postazione del 118 si è ribaltata colpendo un’auto parcheggiata poco lontano. Non solo: alcune fermate dell’autobus sono state scoperchiate e nelle case sono volati via comignoli e tegole. Impossibile, al momento, fare una conta dei danni. A Porto Fuori alcune vie sono senza illuminazione. Danni anche al giardino sul retro del teatro Rasi dove si conclude lo spettacolo Inferno dove si trova la logistica dello spettacolo delle Albe. Questa sera lo spettacolo dovrebbe comunque andare in scena.

Il comandante dei vigili del fuoco Pierpaolo Lorenzetti fa un primo bilancio della situazione: «In questo momento (alle 19 ndr.) la situazione è ancora difficile ma sta via via migliorando. Abbiamo richiamato in servizio il personale libero e siamo fuori con dieci squadre. Stiamo facendo il massimo: i disagi principali sono dovuti agli alberi caduti, attualmente non registriamo feriti gravi ma una situazione di disagio diffusa».

Intanto è stato convocato in Municipio il Coc, Centro operativo comunale, la struttura di cui si avvale il sindaco in qualità di autorità comunale di protezione civile per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza, con lo scopo di attivare le prime attività di protezione civile e fronteggiare l’emergenza. A questo link le misure prese dal Comune al momento. Inoltre è stato rimandato a data da destinarsi l’appuntamento di domani, giovedì 29, nei lidi nord con “Il sindaco e la giunta nei territori”.

I danni nelle campagne Coldiretti fa la prima conta dei danni di un’agricoltura che era già in ginocchio a causa della siccità. Il nubifragio ha aggravato la situazione: si registrano danni a tettoie, al mais steso a terra, ma anche alberi da frutto spezzati e viti sradicate oltre, ovviamente, alla frutta in raccolta danneggiata da grandinate a macchia di leopardo ma con chicchi di notevoli dimensioni.

Particolarmente colpite le zone di Brisighella, Fognano e Merlaschio nel faentino, dove oltre 150 albicocchi sono stati sradicati dalla furia del vento, ma anche l’area a sud della San Vitale, tra Bagnacavallo, Boncellino, Granarolo, San Pier Laguna e ancora le zone di Russi, Piangipane e San Michele. Le precipitazioni – continua la Coldiretti – non hanno peraltro scalfito lo stato di siccità dei campi perché l’acqua per poter essere assorbita dal terreno deve cadere in modo continuo e non violento mentre questi eventi estremi, simbolo di una stagione schizofrenica, non fanno altro che peggiorare la situazione. Al momento, dunque, si stimano danni importanti poiché nei campi era in corso la raccolta dei frutti di un anno di duro lavoro.

Nella gallery, alcune foto inviate dai nostri lettori – che ringraziamo – sulla pagina Fb

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24