Alberi abbattuti, tetti danneggiati e mareggiate: centinaia di chiamate ai pompieri

Notte di temptesta in tutta la provincia di Ravenna con strade chiuse per caduta di rami o tronchi e edifici scoperchiati. Vigili del fuoco al lavoro per completare i controlli. Le situazioni più gravi sulla costa

IMG 8442È stata una notte di tempesta su tutta la provincia di Ravenna. Vento forte, con raffiche di Bora fino a 110 km all’ora registrate a Porto Corsini dagli esperti di Emilia Romagna Meteo, e pioggia hanno colpito il territorio a partire da poco prima della mezzanotte tra il 25 e il 26 marzo. Una dimensione dei disagi creati la danno le chiamate ai vigili del fuoco: dopo una notte di lavoro ininterrotto, alle 9 di stamani erano ancora 109 gli interventi in coda da eseguire. I disagi principali sono stati la caduta di alberi o rami che hanno bloccato le strade o spezzato cavi della luce, i danni ai tetti di edifici e modeste mareggiate.

Da Facebook il sindaco di Cervia Luca Coffari fa il bollettino: alcune strade sono chiuse al traffico ancora stamani con possibili deviazioni o ritardi dei mezzi pubblici. Lavori in corso in viale Matteotti in più punti, via Galeno, viale Italia, lungomare. ️Alcuni cartelli sia fissi che da cantiere sono stati abbattuti dal vento così come il semaforo di viale Due Giugno è fuori servizio. «La duna ha retto bene così come le protezioni nelle zone portuali accetto una paratia zona Gran Fritto. Gli allagamenti in zona sono comunque rientrati». Da quantificare eventuali danni agli stabilimenti balneari.

A Lugo durante la notte polizia municipale e protezione civile hanno monitorato la situazione: «Purtroppo, anche qui, vi sono stati spostamenti di cassonetti, alberi, rami, cartelloni che hanno intralciato la viabilità – spiega il sindaco Davide Ranalli, sindaco di Lugo –. Questa mattina siamo impegnati nei sopralluoghi con gli uffici tecnici per determinare le priorità sulle quali intervenire».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24