Il collegio infermieri convoca Daniela Poggiali per le foto con una paziente morta

Riprende la valutazione su eventuali procedimenti disciplinari a carico della 45enne, procedura interrotta nel 2014 per l’arresto

RAVENNA 29/01/16. PROCESSO DANIELA POGGIALI

Daniela Poggiali in aula

Il collegio degli infermieri della provincia di Ravenna convocherà in tempi celeri Daniela Poggiali, la 45enne ex infermiera dell’ospedale di Lugo assolta in appello dall’accusa di omicidio di una paziente per cui era stata condannata all’ergastolo in primo grado, «per verificare la sussistenza di fatti suscettibili di valutazione in sede disciplinare». Lo rende noto la direzione dell’Ipasvi con una nota scritta.

La convocazione è la ripresa del procedimento che era stato avviato a ottobre del 2014 quando Poggiali venne convocata per un’audizione in cui affrontare la questione delle foto scattate in pose di scherno accanto a una paziente di 102 anni appena deceduta, circostanza che le costò il licenziamento dall’Ausl ormai già passato in giudicato. L’audizione non ebbe mai luogo perché arrivò l’arresto per custodia cautelare e da allora Poggiali non è più uscita dal carcere fino al 7 luglio dopo la lettura della sentenza di assoluzione.

Il collegio infermieri fa sapere che «è necessario attendere le motivazioni della sentenza per potersi meglio esprimere sulla vicenda, è necessario attendere la conclusione dei procedimenti penali a carico della signora Poggiali per poter verificare la possibilità stessa dell’azione disciplinare mentre nel corso di procedimenti civili che hanno avuto come protagonista la signora Poggiali sono, invece,  emersi possibili profili di interesse disciplinare».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24