Quarantanove volontari e oltre 1100 interventi: un anno di attività di Anc

L’associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna traccia un primo bilancio ringranziando e salutando il colonne Cagnazzo. “La presenza davanti alle scuole il cuore pulsante della nostra attività”

Carabinierianc

Il saluto dell’Anc provinciale al colonnello Cagnazzo

Il Gruppo di volontariato Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna, composta da militari dell’Arma in congedo e simpatizzanti, traccia un primo bilancio dopo un anno di attività. Con l’impegno di 49 volontari, ha svolto 3.461 servizi/persona per un totale di 4.889 ore complessive dedicate, escluse le mille ore e più dedicate all’attività didattica e gestione.

102 le segnalazioni suscettibili di sviluppi operativi inoltrate agli organi competenti (25 per ciò che concerne il degrado urbano, 12 per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, 9 per fatti vietati dall’ordinamento giuridico, 7 interventi di soccorso a persone in pericolo) 1.119 interventi: oltre 500 informazioni – circa 200 interventi di dissuasione e allontanamento di mendicanti, 106 passaggi nelle biblioteche. “L’attività di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali presso alcuni istituti scolastici (Don Minzoni, Guido Novello, Montanari e Giovanni Pascoli di Sant’Alberto) – scrivono in una nota ­ rappresenta il cuore pulsante del nostro impegno civico, in quanto non ci limitiamo, con tutte le nostre forze, a rendere sicuro l’attraversamento, ma con occhio vigile e attento ci facciamo porta voci di situazioni suscettibili di sospetto in termini di droga e bullismo, cercando di prevenirlo e contrastarlo con tutti i nostri mezzi e in collaborazione con le Forze dell’ordine. che sono sempre al nostro fianco.

Un momento importante di riconoscimento del lavoro svolto è stato quello del pomeriggio dell’11 settembre quando, al Comando Provinciale Carabinieri di Ravenna, si è svolta la cerimonia di saluto e ringraziamento al Comandante Provinciale Colonnello Massimo Cagnazzo, alla vigilia del suo avvicendamento, Da parte del Coordinatore Provinciale delle Anc della Provincia S.Ten. Isidoro Mimmi, del Presidente dell’associazione di Ravenna e di una nutrita rappresentanza di volontari della stessa Sezione. Durante la cerimonia, il St. Mimmi ha voluto testimoniare l’affetto delle Anc nei confronti di Cagnazzo ringraziandolo sentitamente per la vicinanza dimostrata nei confronti delle Associazioni Carabinieri della provincia, per la volontà a portare avanti gli ideali dell’Arma sia in servizio che non più in servizio, per il grande livello di collaborazione raggiunto nelle varie circostanze e per il messaggio altamente professionale e di grande umanità che ci ha lasciato in eredità. Un grazie particolare al colonnello è stato rivolto “per aver fortemente voluto, unitamente al Sig. Prefetto Francesco Russo, la costituzione del Gruppo di Volontariato dell’ANC per colmare uno spazio ancora vuoto: la mancanza di una sicurezza “partecipata”, già praticata in altre città italiane”.

Cagnazzo ha a sua volta ringraziato il S. Ten Mimmi e tutti i volontari per il contributo fornito dal Gruppo di Volontariato a favore della cittadinanza che sempre più ne apprezza l’attività.

Nella circostanza il Coordinatore Provinciale Anc di Ravenna e del Gruppo di Volontariato S. Ten. Isidoro Mimmi, ha consegnato al Colonnello Cagnazzo un mosaico riproducente il logo del Gruppo di Volontariato, realizzato da Aleksandar Velichkovski e Panyushkina Oxana, allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, grazie alla collaborazione fornita dalla coordinatrice professoressa Paola Babini.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24