Studentessa molestata: i genitori non dovranno più risarcire il professore

La corte di Appello di Bologna chiude il caso (faentino) della ragazza morta suicida nel 2014

Molestie E1520701624900Non dovranno più essere i genitori di Elisa Zaccarelli, morta suicida nel 2014, a risarcire il professore che molestò sessualmente la ragazza quando era una studentessa adolescente, tra il 2006 e il 2007. Ma dovrà essere Ezio Foschini, 63enne insegnante in pensione di Faenza, a pagare le spese per i giudizi. Lo ha stabilito la Corte di Appello di Bologna.

In primo grado, nel gennaio 2014, il tribunale di Ravenna, sede distaccata di Faenza, sulla base di una perizia contabile aveva respinto le richieste dei genitori della ragazza sui soldi finiti su un conto intestato al padre del professore e a suo tempo pignorato con provvedimento cautelare: una ‘spoliazione’ dei beni, per non risarcire la vittima. I genitori erano stati invece condannati a pagare circa 40mila euro. Come riportato dal Resto del Carlino, per la Corte bolognese, invece, i genitori, rappresentati dagli avvocati Lorenzo Valgimigli e Carmela Cappello, avrebbero dovuto essere “vincitori sin dal primo grado di giudizio”.

Da qui le spese a carico di Foschini, in giudizio in proprio e quale erede dei genitori nel frattempo defunti, compresa quelle sulla consulenza tecnica d’ufficio che aveva alimentato la sentenza di primo grado: decisione che aveva sollevato molte polemiche anche a livello nazionale, tanto che a metà maggio 2016 il caso era approdato in parlamento attraverso un’interrogazione di otto senatori che chiesero al ministero della Giustizia di fare un’ispezione.

Per gli abusi sessuali collocati dalla polizia tra il febbraio 2006 e il febbraio 2007, il professor Foschini è stato condannato in via definitiva a tre anni di carcere, già scontati. La ragazza si uccise a fine giugno 2014. (Ansa.it)

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24