La seconda vita del Made in Italy tarocco: 16mila magliette donate alla Croce Rossa

Sequestrate dalle Fiamme Gialle al porto, in arrivo dal Bangladesh con etichette ingannevoli: dopo la confisca sono state affidate alla Cri

TshirtDa minaccia per la tutela del Made in Italy a aiuto per i bisognosi: è la parabola di 16mila magliette di cotone sequestrate a luglio 2017 al porto di Ravenna e donate dopo un anno al comitato provinciale della Croce Rossa Italiana che le utilizzerà per scopi assistenziali. La donazione si è concretizzata nei giorni scorsi dopo l’autorizzazione della Camera di Commercio.

La vicenda trae origine da un’operazione congiunta condotta dalla guardia di finanza e dal locale Ufficio delle Dogane, impegnati nel contrasto ai traffici illeciti e ad ogni forma di abusivismo commerciale che transiti attraverso lo scalo. Venne sequestrato un ingente carico di magliette proveniente dal Bangladesh e diretto verso il Libano. Le t-shirt di fabbricazione bengalese riportavano una fallace etichetta con la dicitura “Original product styled in Italy” che poteva indurre i consumatori a ritenere che la merce, in realtà prodotta in Bangladesh, fosse di autentica manifattura italiana. Per questa ragione il carico fu sottoposto a sequestro e l’importatore segnalato alla Camera di Commercio per aver violato la normativa a tutela del vero “Made in Italy”.

Il procedimento amministrativo si è definito con la confisca delle magliette che sono state acquisite al patrimonio dello Stato e, dopo essere state private delle etichette ingannevoli, definitivamente devolute alla Cri di Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24