Nuova piazza Savonarola, la svolta verde del sindaco Ranalli: «Salveremo gli alberi»

Il primo cittadino ha incontrato il comitato che chiedeva la salvaguardia dei lecci presenti nell’area da riqualificare e annuncia il cambio del progetto

Schermata 2018 05 22 Alle 15.26.48

Via Savonarola oggi (immagine da Google Maps)

«Siamo intenzionati a salvare, per quanto ci sarà possibile, i lecci presenti». Il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, annuncia una modifica nel progetto per la riqualificazione di piazza Savonarola per andare verso la conservazione degli alberi oggi presenti nell’area e destinati all’abbattimento dal progetto nella versione approvata. La cosa aveva sollevato il malumore di alcuni cittadini che si erano riuniti in un comitato con una raccolta firme a difesa del verde.

«Questa modifica – ha detto ancora il primo cittadino intervenuto alla seduta della consulta Lugo Centro che si è svolta il 5 settembre nella Casa del volontariato – testimonia l’attenzione di questa amministrazione verso le richieste dei nostri cittadini e la nostra disponibilità a confrontarci, cercando di rispettare le esigenze di tutti».

Nei giorni scorsi in piazza Savonarola si è conclusa la prima fase degli scavi archeologici preventivi, che hanno portato al ritrovamento di alcuni resti del cimitero che si trovava in quell’area, come ha illustrato l’architetto Giovanni Liverani, responsabile del Servizio Patrimonio del Comune di Lugo. Prossimamente inizierà la seconda fase.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24