Allarme dei volontari: «È strage di gattini. Servono campagne di sterilizzazione»

La lettera aperta di Clama che chiede un impegno dell’Amministrazione e invita chi ha problemi economici a contattare l’associazione

Gattini Sopravvissuti

Tre gattini sopravvissuti, che ora è possibile adottare contattando Clama

Cinque gattini gettati in un campo, chiusi in un sacco di plastica e mangiati dalle larve; quattro lasciati in una scatola in un cantiere; decine di altri ammalati, in campi, per strada, negli orti. L’allarme viene lanciato dall’associazione di volontari animalisti Clama di Ravenna. «Qualcuno di loro è riuscito a sopravvivere ore, o giorni, accudito da volontarie disperate – si legge nella lettera aperta dell’associazione –, che nonostante le notti di veglia per le cure non sempre riescono a strappare queste creature da una morte terribile».

Clama invita quindi a prendere «decisioni importanti» e ad assumersi «ognuno le proprie responsabilità per arginare drasticamente il problema». Per questo l’associazione ha chiesto formalmente all’Amministrazione comunale di Ravenna «la messa a disposizione di fondi per l’istituzione di campagne di sterilizzazione a prezzi popolari, iniziative che già altri Comuni hanno da tempo messo in campo».

«Nell’attesa di una risposta che auspicheremmo positiva sia nell’ interesse comprensibile degli animali sia  dell’intera  collettività, dato che comporterebbe il risparmio di spese veterinarie, di medicinali,  di lavoro dell’Ausl veterinaria – continua la nota – l’associazione Clama ha deciso di offrire la propria collaborazione a chi vorrebbe sterilizzare un gatto o cane di proprietà, ma per effettivi problemi economici non riesce ad affrontare la spesa». Clama chiede a questi cittadini di contattare l’associazione via mail scrivendo clama2010@libero.it, o di inviare messaggio al 349 6123736. Per adottare un gattino, cucciolo o adulto, è possibile invece contattare il 339 8952135.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24