Come si ammala la voce e come si cura: al via il master in Vocologia Clinica

Al campus di Ravenna il corso per 26 iscritti promosso dal dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell’ateneo di Bologna con la direzione scientifica del foniatra Franco Fussi

Jovanotti Fussi

Jovanotti con il medico Franco Fussi

Come la voce si produce, come si ammala e come la si può proteggere, curare farmacologicamente o chirurgicamente e riabilitare. Sono queste le conoscenze che potranno acquisire i 26 iscritti al master in Vocologia Clinica che inizia domani, 9 novembre, al campus universitario di Ravenna, promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Il progetto si sviluppa attorno al corso di laurea in Logopedia, presieduto dalla professoressa Antonia Parmeggiani, che è anche direttrice del master.

Il nuovo master è rivolto agli esperti sanitari che si occupano di patologie e disturbi della voce, proponendosi di far acquisire al medico specialista, al logopedista, al fisioterapista e al tecnico della riabilitazione conoscenze più approfondite. È il primo della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna attivato a Ravenna. Si affianca al corso di alta formazione in Vocologia Artistica dedicato alla educazione vocale artistica e alla cura dei problemi dei professionisti della voce, e si avvale della direzione scientifica di Franco Fussi, medico-chirurgo, foniatria e otorinolaringoiatria di fama internazionale: «Dopo le esperienze della nascita del corso di laurea in Logopedia, dell’attivazione del corso di alta formazione in Vocologia artistica e della creazione del convegno La voce artistica, arriva il master Vocologia clinica, un ulteriore tassello che rende Ravenna città della voce, punto di eccellenza formativa del settore».

CONAD RAVENNA – HOME MRT2 08 – 31 01 19

Le lezioni sono tenute da docenti dell’Università di Bologna e da professionisti che operano nel Servizio Sanitario e in strutture di eccellenza a livello nazionale e internazionale, provenienti dalla Germania, dalla Francia, dalla Spagna e dal Brasile. Tutti i partecipanti svolgeranno anche un periodo di tirocinio all’interno del Laboratorio della Voce e del Linguaggio di Ravenna diretto dal dottor Franco Fussi.

DECO – PIADINA LORIANA CULT LEAD SPETTACOLI 01 01 – 31 12 18
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19