«Due carrozze invece di 6-8, pendolari come sardine sul regionale Ravenna-Bologna»

Un consigliere regionale M5s, Andrea Bertani, segnala il disservizio accaduto il 9 novembre con il treno in partenza alle 7.55: «L’episodio è emblematico dell’abbandono in cui versa il materiale rotabile»

Treno«Quanto è accaduto oggi, 9 novembre, sulla linea ferroviaria Ravenna-Bologna dimostra quanto la Regione abbia a cuore l’efficienza dei servizi ferroviari e la qualità dei viaggi dei nostri pendolari». È il commento di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle in Emilia-Romagna, riguardo al disservizio che si è verificato stamattina e che ha costretto i pendolari che viaggiavano sulla corsa delle 7.55 in partenza da Ravenna a viaggiare stipati come sardine a causa della riduzione del numero di carrozze messe a disposizione.

«L’episodio di oggi, l’ultimo di una lunga serie, è emblematico dell’abbandono in cui versa addirittura il materiale rotabile, quindi non solo le linee – spiega Andrea Bertani – Da anni si promettono treni nuovi, ma non si sa dove siano. O, meglio, ormai lo si può immaginare: Donini vuole che arrivino a poche settimane dal prossimo voto regionale, come se fosse un regalo di Babbo Natale, sperando che i pendolari abbocchino anche stavolta. Sulla linea Ravenna-Bologna i disagi di oggi si sommano a continui ritardi, frequenze insufficienti, materiale invecchiato, tempi identici a quelli di quaranta anni fa. Oggi c’erano solo due carrozze disponibili rispetto alle 6-8 abituali ma spesso i passeggeri sono costretti a viaggiare in piedi fino a Imola. La Regione è corresponsabile di questa situazione perché ha sempre rifiutato le nostre proposte per un contratto di servizio con Trenitalia-Tper che preveda serie penali in caso di ritardo o di inadeguatezza evidente dei convogli. Si sente parlare di ferrobonus per le merci ma dovremmo parlare anche di ferromalus, come per le assicurazioni: ritardi oltre i dieci minuti o condizioni come quelle di oggi devono comportare l’immediata restituzione del biglietto, o di percentuale congrua del costo nel caso di abbonamenti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24