Alfonsine, nuovo velox sull’Adriatica: verifica anche assicurazioni e revisioni

Installato in località Villa Pianta all’altezza dell’incrocio con la provinciale Nuova Fiumazzo dove il limite è 70 orari

Trucam Autovelox Telelaser 632392.610x431Un nuovo autovelox sulla statale 16 Adriatica all’altezza di Villa Pianta, nel territorio di Alfonsine nei pressi dell’incrocio con la strada provinciale Nuova Fiumazzo-Rotaccio-Margotta dove il limite è di 70 orari, entrerà in funzione dal 15 marzo per i veicoli nella direzione di marcia Ravenna-Ferrara. L’installazione del velox, fanno sapere dal Comune di Alfonsine, «completa la messa in sicurezza dell’incrocio, a un mese di distanza dall’attivazione del rilevatore di velocità nella direzione di marcia opposta».

L’autovelox è stato installato dalla polizia municipale della Bassa Romagna, in accordo con la prefettura. L’apparecchio è gestito con controllo da remoto, senza l’obbligo di contestazione immediata: come gli altri strumenti di rilievo della velocità già installati sulla rete stradale, l’apparecchiatura consente di verificare se i veicoli che transitano siano assicurati e in regola con la revisione.

CONAD MARZO MRT2 01 – 31 03 19

Il Codice della strada prevede per l’infrazione al limite di velocità sanzioni differenziate che vanno dai 42 euro per superamento del limite di non oltre 10 chilometri orari fino a 847 euro nel caso di superamento di oltre 60 chilometri del limite fissato. Nel caso di velocità superiori ai 110 chilometri orari nella strada in oggetto è prevista la decurtazione, a seconda della velocità, di 6 o 10 punti dalla patente oltre alla sua sospensione fino a 12 mesi.

«Il tratto di strada in questione è stato oggetto di numerose segnalazioni di pericolosità da parte dei cittadini di Alfonsine e Voltana – si legge ancora nel comunicato dell’amministrazione pubblica –, in particolare per quanto riguarda l’eccessiva velocità mantenuta dagli automezzi pesanti, in un punto in cui vige il limite dei 70 km/h. Lo scopo dell’autovelox è proprio quello di far diminuire la velocità dei veicoli in prossimità dell’incrocio, per tutelare la sicurezza degli automobilisti che impegnano l’incrocio nelle varie direzioni».

FOND LUCE SPETTACOLO 25 03 BILLB TOP 15 – 25 03 19
DECO – PIADINA LORIANA CULT LEAD SPETTACOLI 01 01 – 31 12 18
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19