In piazza Dante Marescotti apre la rassegna letteraria curata da Eraldo Baldini

L’attore romagnolo presenta la sua opera prima, una raccolta di racconti autobiografici dal sapore delle storie di una volta

Ivano Marescotti

Ivano Marescotti

Sarà Ivano Marescotti con il suo libro Fatti Veri ad aprire mercoledì 5 giugno alle 21.15 la rassegna letteraria di Eraldo Baldini a Russi in piazza Dante.  Fatti veri,  edito da Vague, è la prima opera narrativa dell’attore ed è una raccolta di racconti autobiografici dal sapore delle storie di una volta. Quelle narrate e tramandate nelle sere d’inverno davanti al camino. Il viaggio nel passato, che vede come indiscussi protagonisti la terra d’origine (la Bassa Romagna), i suoi abitanti e il suo dialetto, si apre con la nascita dell’autore e si chiude con la morte prematura del figlio. Passa dai banchi della scuola elementare e fa tappa sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna dove avviene la sua consacrazione ad attore professionista. Nel mezzo, un susseguirsi di aneddoti esilaranti, ricordi sofferti, momenti teneri e ambientazioni surreali.

Marescotti, con naturalezza, senza maschere e senza falsi pudori, orchestrando i dialoghi e le narrazioni con la maestria di chi sa muoversi sulla scena, svela la miseria familiare negli anni del dopoguerra, l’insofferenza per il lavoro impiegatizio, gli esordi teatrali dettati dal caso, le passioni amorose e politiche, i viaggi rocamboleschi, i drammi personali. Una saga romagnola che affonda le radici nella cultura dei padri, ma che comunica nella lingua universale dell’arte e della creazione.

Durante le serate sarà possibile cenare, usufruire del servizio bar, cantina e gelateria e acquistare libri grazie alla collaborazione fra il Bar Gelateria Centrale, la gastronomia Delithia e la libreria LibriMi.

Questi i prossimi appuntamenti:

· Mercoledì 12 giugno
Carla Baroncelli
presenta il suo libro “Caso Cagnoni – Ballestri: le ombre del femminicidio”

· Mercoledì 19 giugno
Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi
presentno il libro “Tra storie, leggende …e poesie”

· Mercoledì 26 giugno
Paolo Cortesi e Davide Gnola
presentano il libro “Il ‘codice romagnolo’ di Leonardo Da Vinci”

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24