Controlli etilometro nella settimana di Ferragosto: solo uno su 65 oltre i limiti

L’attività della polizia locale nei sette giorni clou dell’estate cervese dopo l’ordinanza anti-sballo del sindaco Medri: sanzionate due persone che bevevano alcolici passeggiando per strada

Sono state 170 le pattuglie della polizia locale di Cervia che hanno operato nella settimana di Ferragosto con controlli mirati a contrastare gli eccessi della movida. Controllate in tutto 140 persone, di cui 65 sottoposte all’etilometro: solo per un conducente è scattata la sanzione per guida in stato di ebbrezza.

Gli agenti hanno anche controllato le attività di vendita: 5 sono state beccate a vendere alcolici oltre l’orario consentito e quindi sanzionate. Diciannove persone sono state sorprese a consumare alcolici per strada e sanzionate per il divieto di consumo fuori dagli spazi di somministrazione, due persone multate per ubriachezza molesta e una persona per atti contrari alla pubblica decenza.

Particolare attenzione al centro della movida di Milano Marittima, con 12 pattuglie serali in postazione fissa. «Gli agenti – fanno sapere dal Comune – oltre a garantire la sicurezza per un pronto intervento in caso di necessità, sono stati un punto di riferimento per cittadini e turisti, svolgendo funzioni di “polizia di prossimità” tipiche del ruolo della polizia locale».

Alle forze dell’ordine e alla polizia locale va il ringraziamento della giunta comunale: «Hanno presidiato il territorio, svolgendo attività di prevenzione e, laddove è stato opportuno, anche di repressione, elevando contravvenzioni e denunce in base alle leggi e alle ordinanze in vigore. Tutto questo non ha impedito che, in alcune zone circoscritte, si siano verificati episodi e situazioni spiacevoli dovuti principalmente ad assembramenti troppo numerosi e ad abusi di bevande alcoliche. Per questo motivo rimane fermo il nostro impegno fin dalle prossime settimane ad elaborare in collaborazione con le associazioni di categoria una regolamentazione diversa per lo svolgimento delle feste, dei rumori e della vendita dell’alcool e del rispetto del decoro e dell’ordine pubblico. Ci impegneremo a sviluppare iniziative volte ad aumentare, a partire dalla scuola, dalle associazioni sportive e dalle famiglie, le consapevolezza sui danni provocati dall’uso e dall’abuso di sostanze in grado di alterare l’equilibrio psicofisco degli individui e per rendere più sicuri ed ordinati anche i momenti di divertimento».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24