Hera conferma: differenziata mischiata nel camion di raccolta. Chiesti provvedimenti

La multiutility ringrazia il cittadino che ha filmato l’operatore colto in fallo – dopo aver già segnalato la cosa al telefono – e si rivolge alle cooperative a cui ha affidato l’appalto perché intervengano sul personale

Rifiuti: assegnati due appalti su treHera si è rivolta alle aziende a cui ha appaltato la raccolta differenziata dei rifiuti e ha chiesto provvedimenti nei confronti dell’operatore che è stato filmato da un cittadino mentre svuotava due contenitori di tipologia diversa (carta e organico) nello stesso camion all’alba del 24 agosto scorso nella zona artigianale di Castiglione (qui il video dell’accaduto).

«Riguardo all’episodio documentato – scrive la multiutility in un comunicato – confermiamo il fermo intendimento di isolare e reprimere i comportamenti evidenziati, del tutto estranei alle indicazioni fornite dall’azienda alle cooperative che hanno avuto l’affidamento di parte dei servizi di raccolta». L’appalto è in mano una cordata di cooperative che fanno capo alla Ciclat.

Era stato Gianluca Benzoni, consigliere territoriale di Lista per Ravenna, a divulgare il video ricevuto da un cittadino che di sua iniziativa aveva deciso di appostarsi per girare un video della raccolta dopo aver già segnalato telefonicamente la cosa proprio a Hera ottenendo in risposta rassicurazioni sulle disposizioni per la raccolta: «Desideriamo ringraziare il cittadino – scrive Hera – per la segnalazione e confermare l’impegno costante e quotidiano per una raccolta differenziata di qualità, in coerenza con i rilevanti investimenti realizzati sul territorio verso la sostenibilità e l’economia circolare».

Hera ricorda infine che è sempre a disposizione per raccogliere e risolvere eventuali criticità. Per segnalazioni rivolgersi al Servizio Clienti 800 999500 (cittadini) e 800 999 700 (attività), numeri gratuiti da rete fissa e mobile, operativi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. In alternativa è possibile effettuare segnalazioni tramite Il Rifiutologo, la app gratuita per smartphone e tablet che copre l’intero territorio raggiunto dai servizi di Hera.

https://youtu.be/MvCXi0uCh88

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24