Il bar che regala brioche e pizze avanzate a chi ne ha bisogno: «Ci piace farlo…»

L’iniziativa del Caffè Letterario di via Diaz: «Ci è venuto in mente leggendo di quel contadino che regala la frutta rimasta…»

Rimanenze Caffè LetterarioSta riscuotendo un meritato successo sui social tra i ravennati la foto delle rimanenze del giorno appese fuori dal bar, a disposizione dei bisognosi.

Si tratta di un’iniziativa (probabilmente non l’unica in città, ma di sicuro non così diffusa) del Caffè Letterario di via Diaz, in centro a Ravenna, che va avanti da questa estate. «Di solito portavamo le brioche e quello che restava del giorno a Santa Teresa, oppure le regalavamo alle commesse della via – ci racconta la titolare –, poi ho letto la notizia del contadino austriaco che lascia la frutta inutilizzata appesa ai cancelli per chi ne ha bisogno e ho pensato che sarebbe stato bello fare lo stesso qui, al bar».

E così al termine di ogni giornata di apertura, viene lasciato appeso fuori un sacchetto con la scritta “rimanenze di oggi per chi ne ha bisogno”, con all’interno brioche, pizze o quant’altro.

«Non abbiamo voluto promuovere questa iniziativa, la facciamo perché ci piace farla». E pare che piaccia anche ai bisognosi, visto che il sacchetto sparisce poco dopo averlo appeso…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24