Assunte con contratto ma non dichiaravano i redditi: 1,2 milioni evasi da 33 badanti

Indagine “No tax colf” delle Fiamme Gialle sulla posizione di numerose collaboratrici domestiche nel periodo 2017-2019. Le famiglie non fanno da sostituto di imposta e spetta alle lavoratrici presentare la dichiarazione al Fisco se superiore a ottomila euro

Casa Famiglia Per Anziani In Via GermanicoErano assunte come badanti in famiglie con regolare contratto di lavoro ma non hanno mai dichiarato i guadagni conseguiti negli anni e sono rimaste completamente sconosciute al Fisco. La guardia di finanza di Ravenna ha individutato 33 evasori totali e redditi non dichiarati per oltre 1,2 milioni di euro. È il bilancio dell’operazione “No Tax Colf” del comando provinciale delle Fiamme Gialle: sotto osservazione la posizione di numerose collaboratrici domestiche attive a Ravenna tra il 2017 e il 2019. Si tratta prevalentemente di donne provenienti da Paesi dell’Est europeo (soprattutto Romania, Ucraina e Russia).

Pe l’indagine si è rivelata fondamentale l’analisi dei dati presenti negli archivi informatici a disposizione del corpo e l’incrocio con le informazioni acquisite all’Inps. Le donne in molti casi hanno già provveduto a saldare il proprio debito tributario e a regolarizzare la posizione fiscale. Ora gli approfondimenti della Finanza andranno a verificare se le lavoratrici, oltre ad aver tenuto nascosti i propri redditi, abbiano anche richiesto agevolazioni per prestazioni o servizi sociali e assistenziali sulla base della propria apparente condizione di nullatenenti senza reddito.

FotoLe lavoratrici domestiche, impiegate come colf per esigenze familiari o nella cura degli anziani, sono una categoria di lavoratori per la quale il datore non funge da sostituto di imposta e che, pertanto, ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi quando gli introiti superano la soglia di esenzione pari a ottomila euro euro. Nei 33 casi sotto indagine, invece, le badanti avevano maturato una posizione contributiva ai fini pensionistici ma non hanno mai dichiarato i guadagni conseguiti negli anni, quantificati mediamente in circa 40mila euro a testa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24