Troppi incidenti a Osteria, incrocio pericoloso: un esposto chiede una rotonda

Lungo l’elenco di sinistri tra via Dismano e via Lunga, l’ultimo il 29 gennaio. Ora un cittadino diffida Comune e Provincia per adottare interventi risolutivi

DSC 7980Una rotatoria al posto dell’incrocio tra via Dismano e via Lunga nella frazione di Osteria. È la richiesta contenuta nell’esposto-diffida che un cittadino ha inviato al Comune e alla Provincia di Ravenna, il primo competente perché in ambito urbano e la seconda perché proprietaria delle strade. La richiesta arriva a ridosso di un altro incidente stradale in quel momento, solo l’ultimo di un lungo elenco, avvenuto il 29 gennaio con tre feriti. A rendere nota l’esistenza dell’esposto è Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna, che ha ricevuto l’esposto «per consuetudine di rapporto». Il decano dell’opposizione, nel rendere nota la circostanza alla stampa, poi sottolinea che «l’esposto è strutturato giuridicamente come diffida a provvedere, dimodoché, in caso di nuovi analoghi sinistri stradali nel punto viario in questione senza che niente di risolutivo sia stato effettuato, Comune e Provincia potrebbero essere chiamati a risponderne in sede giudiziaria».

DSC 7934La pericolosità di questo incrocio a raso è già nota: «Nel tentativo di ridurla – scrive Ancisi – sono stati effettuati nel tempo, anche a seguito dei solleciti compiuti dal locale comitato cittadino, alcuni interventi, quali il rafforzamento della segnaletica verticale, l’installazione di segnaletica luminosa, la collocazione di dissuasori di sosta nell’area di intersezione, il posizionamento di uno specchio convesso e l’installazione di un box autovelox. Consistendo unicamente in operazioni sulla sicurezza passiva, non sono stati però risolutivi».

Incrocio Vie Dismano Lunga Foto Scattata OggiAlla luce dell’esposto, Ancisi presenta un question time a Michele de Pascale, sindaco del Comune e presidente della Provincia: «Avendo  ricevuto copia dell’esposto per conoscenza, intende attivarsi presso i rispettivi uffici delle Infrastrutture civili e della Viabilità perché venga dato riscontro positivo all’esposto in oggetto?».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24