Nuovi autobus ecologici: lo Stato li finanzia con un contributo di 36 milioni

Saranno utilizzati per comprare 202 mezzi da impiegare nelle città del territorio. Il Movimento 5 Stelle: «Subito corse gratuite durante i blocchi del traffico»

Autobus RavennaIl ministero dell’Ambiente finanzierà con 36 milioni di euro l’acquisto di 292 autobus ecologici (elettrici, ibridi, a metano o biometano) da mettere in circolazione sul territorio regionale. Altri tre milioni e mezzo saranno invece destinati a migliorare i sistemi di vigilanza di tutte le aree soggette alla limitazione del traffico. Ad annunciarlo è una nota della Regione, con il presidente Stefano Bonaccini che  esprime soddisfazione per l’annuncio, da parte del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, dell’attribuzione delle risorse alle Regioni del Bacino Padano per continuare l’impegno verso la riduzione delle emissioni inquinanti e della concentrazione di polveri nell’aria. In tutto, fino al 2022, sono a disposizione 180 milioni di euro. La quota destinata all’Emilia-Romagna è di 39 milioni e 350 mila euro.

«Questo finanziamento- aggiunge il presidente- garantisce ad oggi la sostituzione di 1.100 autobus: la Regione ha infatti già programmato e sta attuando il rinnovo di 800 veicoli, a cui si aggiungono quelli che saranno acquisiti con i nuovi fondi». L’obiettivo è arrivare alla sostituzione della totalità della flotta di veicoli del trasporto pubblico locale”.

Il Movimento 5 Stelle ricorda le promesse della campagna elettorale, con la consigliera Silvia Piccinini: «“Adesso non si perda più tempo e la Regione passi dalle promesse della campagna elettorale ai fatti  Bonaccini utilizzi queste risorse per rinnovare finalmente la flotta dei veicoli più inquinanti e obsoleti sui quali viaggiano ancora tantissimi pendolari della nostra regione. Inoltre, questo importante contributo messo a disposizione dal ministero dell’Ambiente nei fatti libera risorse che la Regione potrà indirizzare verso una misura che chiediamo da tempo, ovvero rendere gratuiti per tutti gli autobus durante i periodi di smog. Per fronteggiare l’emergenza legata alla qualità della nostra aria servono azioni concrete. È arrivato il momento di metterle in pratica».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24