Forza Nuova contro Anpi e Kersevan: «Vogliono nascondere la verità delle foibe»

Manifesti nelle sale dell’associazione dei partigiani che ospiteranno la saggista friulana

IMG 20200207 131442 041

Il manifesto di Forza Nuova a Solarolo

Blitz di Forza Nuova contro l’Anpi e in particolare Sandra Kersevan, saggista friulana invitata dall’associazione dei partigiani in questi giorni a Solarolo e Ravenna in occasione del Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriani. Kersevan, in particolare, è nota per le sue tesi secondo cui non ci fu alcuna pulizia etnica nei confronti della popolazione italiana e quelli morti nelle foibe sarebbero stati per la maggior parte criminali di guerra.

Forza Nuova in tutta risposta (preventiva) ha affisso manifesti contro quella che viene definita come una «negazionista» con le testimonianze dei parenti di Norma Cossetto, tra le vittime delle foibe, nelle sale che dovranno ospitare la Kersevan nel Ravennate, ossia l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo (stasera, 7 febbraio, alle 20.30) e la sala Buzzi di via Berlinguer, a Ravenna (l’8 febbraio dalle 16.30).

“La verità non può essere infoibata”, è lo slogan dei manifesti di Forza Nuova, con la coordinatrice regionale del movimento di estrema destra, la faentina Desideria Raggi, che in una nota inviata alla stampa attacca: «Che la storia venga scritta dai vincitori è un dato di fatto, che si tenti di nascondere le nefandezze degli stessi è sopravvivenza, ma che l’Anpi si appropri anche del Giorno del Ricordo, oltraggiando la memoria di tutte le vittime del regime titino e dei suoi fedelissimi partigiani che sfogarono la loro furia assassina su migliaia di connazionali colpevoli solamente di essere italiani, è un abominio».

«Chiunque – conclude la Raggi – ha il dovere morale e storico di tenere viva la memoria di tutti coloro che vennero infoibati per essere dalla parte sbagliata della barricata o più semplicemente per essere italiani. Colpevoli di essere nati con quel amor patrio che tanto provoca fastidio ai compagni di ieri e di oggi».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24