Il Comune scrive agli operatori culturali: «Avrete misure di sostegno, resistete»

Lettera aperta firmata dal sindaco e dall’assessora alla Cultura: «Monitoraggio caso per caso, più flessibilità per adempimenti e programmazioni. Il sistema culturale sarà un motore della ripresa morale»

TeatroAlighieri©Zani CasadioGli uffici comunali di Ravenna, in comunicazione con l’assessorato regionale e il ministero alla Cultura, stanno lavorando per introdurre, in modo coordinato, misure straordinarie per sostenere tutte le realtà culturali monitorando, caso per caso, le diverse criticità; rendendo più flessibili le programmazioni e gli adempimenti; individuando insieme agli operatori le soluzioni più adeguate. Lo si legge in una lettera aperta che il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, e l’assessora alla Cultura Elsa Signorino hanno inviato alle realtà culturali cittadine.

Alla fine dell’emergenza sanitaria, secondo i due amministratori «il nostro sistema culturale, tutto insieme, dovrà essere pronto a ripartire; come uno dei motori principali della ripresa economica ma soprattutto morale»

Il sistema che produce la cultura è fatto di istituzioni e fondazioni, ma anche di tante piccole e medie realtà «che hanno contribuito a collocare la nostra Regione, e Ravenna in particolare, ai vertici del sistema culturale italiano e internazionale».

A loro va la richiesta dei due componenti della giunta: «Vi chiediamo di resistere in questo momento così difficile. Siamo chiamati tutti ad assumerci nuove responsabilità. Noi faremo la nostra parte convinti che anche voi, come sempre, saprete svolgere nel migliore dei modi il vostro prezioso lavoro».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24